Home » Artisti » Béni: un’isola nel cuore

Béni: un’isola nel cuore

[Approfondimento di pagina 23 del libro Formentera non esiste]

Foto di Beni Trutmann

Formentera è un’isola che soddisfa tutti e cinque i sensi. Ma è soprattutto la vista a potersi sbizzarrire in vertiginose montagne russe emozionali, che si percorrono mentalmente davanti allo spettacolo della natura dell’isola. Ma non sono solo le spiagge a colorare le immagini più belle. Basta avvicinarsi all’opera del fotografo che scattò più di trentamila fotografie a Formentera per rendersene conto.

Foto di Beni Trutmann

Béni Trutmann è stato un fotografo svizzero che ha amato questo posto per tutta la vita. Arrivò qui nel 1958 a ventitré anni e subito sentì l’impulso di immortalare gli usi e i costumi, i paesaggi e gli scorci che gli avrebbero fatto da scenografia fino al 2002, anno in cui è scoparso, nella sua casa alla Mola.

Beni Trutmann

Ogni anno si svolge un concorso di fotografia che gli rende omaggio, rendendo protagonisti l’incanto e la bellezza di Formentera. Il concorso è dedicato alla natura, ai paesaggi, alla fauna e alla flora. Per ricordare un uomo che voleva “preservare il patrimonio culturale per le generazioni future”

e a cui stava a cuore anche la salute dell’isola, come dimostra la sua partecipazione a fine anni 80 alla mostra Bellezza e Distruzione di un’isola (1988).

Alcune foto di una edizione precedente

Se andate in vacanza a Formentera, l’invito è di provare a puntare il vostro obiettivo non solo al mare, ma anche verso ciò che è dietro di voi: una natura incredibile e una storia infinita. Unica raccomandazione, senza salire sulle dune…

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

La fata , la maga, la Formentera Lady

Ogni volta, negli ultimi otto anni, che ho varcato la soglia di Ca Loren (la …

3 commenti

  1. Buongiorno Stefania vadoa Formenera da 10 anni , ho comprato il tuo libro Formentera non esiste già qualche hanno fà sono perfettamente f accordo con te ogni volta che vado e ci sono andata anche in mesi diversi l anno torno a casa ogni volta con nuove emozioni sono innamorata di quell Isola per tutto quello che mi da colori emozioni sapori profumi, ma quest anno purtroppo non ho potuto andare……. e mi manca da impazzire che ho dobuto guardarmi le fotografie per cogliere tutto quanto e proprio oggi ho dovuto anche risfogliare il tuo libro che ho letto più volte …….perchè mi manca ……..l isola magica …….per un pò starò meglio, grazie d averlo scritto. Rosanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *