
Qualcuno dice che Formentera sotto sia vuota. Che dagli antichi pozzi si senta il vento soffiare e che per questo motivo a volte faccia “venire le vertigini”. Nessuno può sapere se si tratti di verità o di leggenda isolana ma una cosa è certa: quando il proprietario del terreno al km 6.8 (o 6.9?) iniziò a scavare in seguito alla perforazione di un pozzo, si vide apparire davanti una fantastica grotta, a solo un metro sotto il terreno. Era il 1975 ed era appena stata scoperta la Cuevas d’en Geroni, risalente a tre milioni di anni fa.

Appena si scende la temperatura si abbassa a 20 gradi e il piacevole fresco è particolarmente apprezzato anche dai due yorkshire che dormono accanto alle stalattiti.
La nostra simpatica guida (ho perso tutti i miei appunti quindi non ne ricordo il nome) ci spiega un po’ le caratteristiche della grotta e ci fa divertire mostrandoci le figure che si possono con un po’ di fantasia riconoscere, da Babbo natale a Cristina Aguillera. Passa dall’italiano al tedesco, dal francese allo spagnolo in un secondo.
La grotta è proprietà privata che si occupa di gestirla e mantenerla. Ci spiega sempre il proprietario (Jordi?) che vorrebbe venderla, ma a non meno di 4/5 milioni di euro. Qualcuno vuole farsi avanti?
Informazioni
temperatura: 20 gradi
Composizione: ferro, manganese, sodio e calcite
Orari: apre alle 15.00 ill pomeriggio e alle 10.00 la mattina.
Ingresso: 4 euro
Per arrivare basta prendere la strada che porta alla Mola e subito dopo Sant Ferran girare a destra dopo il km 6. La grotta è indicata da un grande cartello. Impossibile non trovarla.
…il fatto che il custode la voglia vendere a 4/5 milioni di euro mi fa inizialmente ridere. Poi mi fa pensare al fatto che l’isola purtroppo è in mano solo a speculatori clamorosi. Visto che sono sull’isola ho deciso di andare a vedere la grotta, chiedere il prezzo anche io e ridergli in faccia solo per mia soddisfazione personale.
Ciao a tutti..