Home » Artisti » Formentera Yin e Yang, 100 scatti per tornare sull’isola

Formentera Yin e Yang, 100 scatti per tornare sull’isola

C’era bisogno di un altro libro su Formentera? Certamente. Un posto così magico meriterebbe almeno una collana. Per conoscere le diverse emozioni e le storie che lì sembrano essere infinite.

E così, dopo Formentera non esiste e Formentera senza vie di mezzo, ecco un nuovo libro per condividere un po’ di paradiso. Questa volta fotografico, inventato e cndiviso a quattro mani. L’autore delle magnifiche foto contenute nelle pagine di destra del libro sono di Mauro Marigliano, già presente da tempo nel gruppo di facebook. Mauro lo segue da anni e pubblicava alcune delle  foto scattate durante solitarie vacanze a Formentera. Da subito hanno colpito la mia attenzione: intense, coinvolgenti, yang!

Il libro ha inaugurato il primo progetto dell’associazione culturale no profit Formentera Filo Blu, fondata nell’11/11/11 insieme agli amici Davide Scalzotto e Antonio Ioannucci. Così gli ho proposto di entrare a far parte di questa idea-libro che da tempo mi frullava nella testa: la Formentera dello yin e dello yang. È proprio Davide Scalzotto a spiegare molto bene nella prefazione il senso di questo libro:

 

 

Può essere un gioco, quello di trovare gli opposti che suscita questa isola blu. Ma a volte il gioco diventa arte, come nel caso di questo libro di Stefania Campanella e Mauro Marigliano. Ciascuno di loro si è lasciato andare ai propri “deliri”, ha lasciato aperte le porte per farsi travolgere dai “vortici” di Formentera. Perché qui lo yin e lo yang si rincorrono come in un continuo gioco di spirali.

Chi conosce e ha assimilato questa isola magica lo sa. Mare e terra, colori freddi e colori caldi, flussi e riflussi,vuoti e pieni, caverne e solide rocce, sole cocente e ombra profumata, folle di turisti e solitudini profonde, abissi e precipizi, musica e silenzi, emotività e irrazionalità, “anima” e “animus”, vale a dire coscienza e condivisione delle proprie emozioni e conoscenza del proprio “sé” più profondo.

Rendere accessibili agli occhio di tutti gli innamorati di Formentera le sue foto è stato motivo di orgoglio dell’associazione. Tanto che presto alcuni scatti faranno parte di una mostra fotografica collettiva, dedicata a tutti gli appassionati di fotografia e della Formentera meno turistica.

(Formentera Foto Blu per info su come partecipare: lorenzo@formenterafiloblu.com).

Per scaricare l’anteprima o per acquistare il libro Formentera Yin e Yang: QUI
Per i soci del Filo Blu: pdf disponibile con donazione di 4 euro all’associazione.

Gruppo facebook Formentera Yin e Yang.Video Mauro

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

[STORIE] Scie di Luce a Es Cap

Sono tante le persone che possono confermare quanto Formentera sia un’isola speciale, dove accadono cose …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *