venerdì , 18 aprile 2014
Home » Artisti » Alchimia a Formentera: fiori, piante ed essenze blu

Alchimia a Formentera: fiori, piante ed essenze blu

“Formentera es una isla que despierta la creatividad”, Joan Antonio Cànaves

 A Formentera le alchimie tra due persone si verificano di continuo. Un po’ perché è facile incontrare/conoscere qualcuno (basta sostare qualche minuto nella piazza di san Francesc o al Fonda Pepe di sera), un po’ perché è un’isola magica di suo.

 

Papaveri isolani

La prima alchimia di cui parlerò in questo post è quella scattata con Raquel, insegnate di design di Mallorca: frizzante, creativa, simpatica e innamorata perdutamente di Formentera.

La bella Raquel

Quando ci siamo conosciute eravamo vestite nello stesso modo e ci siamo scambiate l’indirizzo dei rispettivi blog. Il suo, con uno special interessante su alcuni personaggi dell’isola, è El Tocador de Raquel.

El tocador!

Per chi non capisse bene lo spagnolo, riporto un riassunto di una intervista che mi ha entusiasmato: quella che Raquel ha fato a Juan Antonio Cànaves, alchimista erborista artigiano imperdibile.

 

Joan fa parte della polizia locale di Formentera, ma dentro la sua uniforme si nasconde un artigiano esperto di fiori e di piante isolani, con un bagaglio di aneddoti legati al folklore e alla saggezza dei contadini. Sono loro ad avergli trasmesso questa eredità delle piante medicinali autoctone, molte in via d’estinzione.

 

Romero de Formentera

Dopo anni di studio con Clara Castellotti, inizia a produrre essenze di isola: trasmettendo con le sue creme, le sue essenze e i suoi oli l’amore e la connessione che ha con le piante. La marca dei suoi prodigi è “Aigua de Terra” e si possono acquistare al mercato artigianale, presso il Centro Gabrielet.

 

Foto di Raquel Arañon

Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente tenendo conto:

dell’ora di raccolta, della luna, dello stato d’animo dell’artigiano, il quale – confessa – medita prima di ogni raccolta.

Joan, Foto di Raquel

Joan: Quello che più mi appassiona delle piante è il loro linguaggio, vedere come si esprimono e come si mettono in contato con le persone che gli si avvicinano con amore e rispetto. La mia intenzione è trasformare le piante dell’isola in prodotti creati con amore, sinergia ed energia positiva.

Ingo Formentera@aiguadeterra.com, telefono. 665263243

Chi è Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Un commento

  1. E fari, torri, piante, dune e spiagge… e ancora sfumature, atmosfere e incontri rivivono negli acquerelli di Pier Paola Canè, una pittrice che passa circa sei mesi l’anno sull’isola e che raccoglie in un delizioso libro i suoi ritratti di Formentera e della vita che si svolge qui.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>