Home » Artisti » Avete mai visto il circo a Mitjorn?

Avete mai visto il circo a Mitjorn?

 

Esiste un film girato a Formentera nell’ottobre del 1994 e mai finito. Si tratta di Huyendo a Formentera (fuggendo a Formentera) del regista produttore spagnolo Xavier Gaja. La trama: una terrorista fugge sull’isola e si innamora di… vabbè visto che non sapremo mai come finisce, vale la pena soffermarsi di più su quello che la pellicola rappresenta. Lo racconta bene lo stesso autore in questo video: “a partire dal 1994, anno del girato, una serie di eventi sfavorevoli gli procurò diversi problemi economici.”

Oggi, a distanza di anni, Xavi ha rimesso mano al suo antico sogno e oggi chi vuole può vedere il suo “Huyendo a Formentera“. L’immagine più suggestiva è sicuramente quella del circo nella spiaggia di Mitjorn.

Schermata 2013-03-26 a 11.44.52

 

Quello che trovo davvero affascinante è che una pellicola non finita sia perfettamente in sintonia con l’energia dell’isola: sfuggente, inafferrabile e misteriosa. A volte spietata e imprevedibile. Altre accogliente, magicamente assertiva e inequivocabilmente bidimensionale, come un attore mentre recita la sua parte… in un film senza fine.

trailer “HUYENDO A FORMENTERA – Es El Tiempo De Las Lagartijas” (Xavier Gaja 1994) from ELS FILMS DE LES SARGANTANES on Vimeo.

 

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Pochi sanno che…

Dietro a Es Calò – la località che si incontra sulla strada principale prima di …

2 commenti

  1. …si il circo nella spiaggia di Mitjorn è strano da vedere…poi la sequenza finale…veloce e drammatica…frammentata, sulla torre fino al faro del Cap mi mette l’ansia…sensazioni sempre forti e nuove dalla Isla!
    Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *