Home » Artisti » L’isola che non esiste è Yin o Yang?

L’isola che non esiste è Yin o Yang?

 …a Formentera lo yin e lo yang si rincorrono come in un continuo gioco di spirali. 

foto di formentera yin e yang
pagine del libro formentera yin e yang

Formentera Yin e Yang è un libro fotografico che ho pubblicato con l’amico Mauro Marigliano,  conosciuto sul gruppo di facebook. Quando lo invitai a partecipare alla mostra fotografica Formentera FOTO BLU, mi venne in mente di raccogliere i nostri  migliori cinquanta scatti (pur non essendo una fotografa, ne ho fatte di foto negli ultimi 15 anni di vacanze a Formentera). All’inizio del video vedete le sue foto (maggio 2013 – Sant Francesc, Formentera Festival Film):

Però, per un motivo o per l’altro, non lo abbiamo ancora mai presentato. Per questo, voglio provare a darvene un’idea, condividendo qualche scatto e la prefazione di David Scalzotto. A destra ci sono gli scatti di Mauro, a sinistra i miei. Ogni accoppiata è accompagnata da una frase, più o meno razionale… a seconda che prevalga l’energia Yin o la yang. Buona visione.

pagine interno libro
due pagine dell’interno del libro

 

Interno del libro
pagine interno libro formentera yin e yang
Formentera è così. Sembra darvi punti di riferimento, eppure vi confonde. È l’attrazione degli opposti, dal cui incontro gli orientali dicono che nascano tutte le cose. Chi conosce e ha assimilato questa isola magica lo sa. Mare e terra, colori freddi e colori caldi, flussi e riflussi, vuoti e pieni, caverne e solide rocce, sole cocente e ombra profumata, folle di turisti e solitudini profonde, abissi e precipizi, musica e silenzi, emotività e irrazionalità, “anima” e “animus”, vale a dire coscienza e condivisione delle proprie emozioni e conoscenza del proprio “sé” più profondo. Può essere un gioco, quello di trovare gli opposti che suscita questa isola blu… L’isola stessa è un continuo rimando a una spirale, simbolo arcaico, ma anche archetipo del nostro inconscio collettivo, che troverete ovunque, se guarderete con attenzione. Come una galassia che gira su se stessa avvolgendo nelle proprie spire stelle e pianeti, così l’isola da faro a faro sembra rincorrersi nel mare Mediterraneo. E generare quella energia che gli artisti sanno cogliere e raccontare. dalla prefazione di Davide Scalzotto.
pagine libro formentera yin e yang
esempi di pagine all’interno del libro

Il libro si può ordinare on demand QUI (dove trovate anche l’anteprima delle prime pagine) o a Formentera, presso la Libreria Tur Ferrer di Sant Francesc.

foto contenute nel libro
esempi di pagine interne al libro formentera yin e yang

 

 

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Formentera Ladies 20-24 aprile

Prendete un circolo di donne e immergetelo nell’energia magica di Formentera. Quello che può accadere va …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *