Home » Formentera diversa » Agosto a Formentera: come essere soli in spiaggia

Agosto a Formentera: come essere soli in spiaggia

Lo ammetto. Nonostante io preferisca di gran lunga l’isola fuori stagione, sono stata tantissime volte anche in agosto a Formentera. Eppure, l’isola può essere deserta anche a Ferragosto, se lo si vuole. Ecco qualche scatto fatto sempre in altissima stagione. Silenzio, calma e relax: tutto questo è possibile, anche quando Formentera è strapiena. Basta essere un po’ furbi per evitare la ressa…

Il primo consiglio è di programmare un giro in barca o in kayak (alla scuola di vela io mi diverto ogni volta di più); così davvero si potranno raggiungere parti di isola dove non è possibile arrivare a piedi.

gita-barca

Oppure, come questi due ragazzi, tuffarsi in zone meno battute. Qui sono a sinistra (guardando il mare) di Cala des Mort.

mola Anche per quanto riguarda il tramonto, basta informarsi perché i posti davvero affollati sono sempre gli stessi. Al momento dell’aperitivo, l’80% di turisti sarà riunito in tre quattro locali. Il resto dell’isola, soprattutto alcuni tratti di Migjorn, restano deserti.

tramonto-formentera

Se ce la fate (per me è assai difficile), dalle 8.00 alle 10.00 in spiaggia non c’è nessuno, neanche a Illetas, la spiaggia che in agosto è inavvicinabile, ma anche a Migiorn.

spiaggia-formenteraE poi c’è il fattore fortuna. Qui un po’ ho barato, perché è metà luglio e non agosto, ma di certo immaginare di essere quasi soli in questa piscina, è stato un bel regalo. Era il giorno della mia festa, e come spesso ha fatto, l’isola mi ha festeggiato. Qui siamo a Es Arenals. Però non potevo certo programmarlo, è successo così, un po’ per caso, un po’ per magia, come spesso capita…

spiaggia-migiorn

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Posti TOP a Formentera

La risposta è: ovunque. Tanto, sempre in Paradiso vi sentirete. Però, se dovessi proprio fare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *