Home » Gastronomia » Come si fa l’alioli?

Come si fa l’alioli?

In tutti i ristoranti spagnoli di Formentera, all’inizio del pranzo o della cena viene servito l’Alioli. Per chi non lo avesse mai provato, trattasi di: salsina servita con delle saporitissime olive verdi e del pane, simile a una maionese aromatizzata all’aglio, irresistibile e senza troppi effetti collaterali. Come scrivo nella guida gratuita alla gastronomia di Formentera (se la volete scrivetemi in privato a stefania@formenteranonesiste.com).

Ma come si fa? Ci sono diverse scuole, chi mette l’uovo, chi lo yogurt… Questa è la ricetta presa che consiglio, con salsa vegana senza uovo:

Ingredienti: 1 dente di aglio piccolo (mi raccomando), 80 ml latte di soia o di riso SENZA ZUCCHERO, 20 ml di limone spremuto, 2 cucchiaini di senape, un pizzico di sale, olio di girasole 160 ml (in 10 secondi dovrebbe montare come la maionese normale). Si conserva fino a 15 giorni in frigo senza problemi.

Mettere tutto in un recipiente, tranne l’olio, dove poi interverrete con il pinipimer. Frullare e aggiungere nel frattempo l’olio a filo, piano, poi fermarsi e ricominciare a versare, fino a che la salsa non raggiunge la consistenza che vi piace.

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Giugno: torna Formentera Autentica

Formentera è un’isola molto piccola, ma tutta da scoprire. E giugno è il periodo forse …

3 commenti

  1. Ottima ricetta!

    E per chi non ha tempo o voglia di cucinare, noi vi proponiamo un Alioli artigianale già pronto per essere gustato.
    http://www.ene-milano.it/salsa-all-i-oli-ajoaceite-allioli

    EÑE – Prodotti Tipici Spagnoli
    Direttamente dalla Spagna!

    http://www.ene-milano.it
    [vendita anche online]

  2. Grazie mille x la ricetta !!! :o)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *