Home » Formentera diversa » Perché si chiama Formentera

Perché si chiama Formentera

mare-formentera
Un mio amico disse: For Mente Ra (Sole per la mente). Mi piacque molto come interpretazione, ma in realtà, le ipotesi sul nome sono le seguenti:

Frumentaria: la più credibile, dal latino: isola del frumento. Effettivamente, considerando la quantità di mulini presenti sull’isola, sembra possibile. In realtà, il nome non è mai stato documentato prima del 1200.

formentera-migjorn

Promontoria: il filologo Joan Coromines ne è certo. Si chiamava “promontorio”, ma gli arabi non sapendo pronunciare “pr”, la trasformarono in Formontoria. I turchi la chiamarono Koyunluca, che significa “il posto dove stanno le pecore”.

pecore-formentera

Ma il mistero si infittisce quando si parla di Ophiusa, il nome che le dierono i greci, insieme a “colubraria“. Ophiusa significa l’isola dei serpenti, ma questi rettili non furono mai presenti a Formentera. Qualcuno lo ha interpretato come un nome riferito alla forma dell’isola, simile a quella di un serpente rialzato (la mappa va ruotata a sinistra).

serpente

Inoltre, c’è una cosa che mi ha colpito: Formentera si dice nello stesso modo in spagnolo, italiano, tedesco e inglese (e forse in tutte le lingue, ma non ho controllato). Strano no?

torre-faro

Quello che è davvero importante è sapere che ci sono infinite storie da raccontare su Formentera. Chi vuole scoprirle può partecipare agli itinerari estivi del Filo Blu. Qui le date disponibili. O leggere il libro Formentera non esiste.

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Perché si chiama Formentera

Su quest’isola di misteri e paradossi ce ne sono diversi. La stessa spiegazione del perché …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *