Home » Eventi » Formentera è per sempre

Formentera è per sempre

Riporto qui l’articolo di maggio che ho scritto per la rivista Night&Day, che anche quest’anno gentilmente mi ha invitata a scrivere per il magazine, molto diffuso sia aIbiza che a Formentera.

Ditemi pure cosa ne pensate nei commenti (non sull’articolo, ma sul perché Formentera sia per sempre:)

20 anni di Formentera

Nell’agosto del 1997 sbarcavo di notte per la prima volta a Formentera. Una vacanza con amiche, in un luogo di cui tutti parlavano, con una mare caraibico. Già questo bastava a renderla unica. All’epoca, l’isola era priva di leggi vere e proprie, e questo poteva essere un bene o un male, dipende dai punti di vista.

Sono passati vent’anni e ancora mi chiedo perché SEMPRE Formentera. Non credo che questa dipendenza, che colpisce moltissime persone, si possa spiegare razionalmente, ma ho capito una cosa, forse è solo una mia convinzione ma Formentera ha la capacità di ricordarti chi sei veramente. Se sei disposto ad accoglierlo (accoglierti) allora è la tua isola, perché ti farà sentire libero come mai lo sarai in altri luoghi. Ma se non sei disposto ad accettarlo (accettarti), allora andrai incontro a problemi…

Forse sto farneticando, ma è l’unica spiegazione a cui mi sento di dare credito per comprendere come mai questa “roca”, questo scoglio in mezzo al Mediterraneo, raggiunga così facilmente il cuore delle persone.

E dopo vent’anni, proprio come le prime parole di Formentera non esiste, è ancora l’isola que no cansa. Mi sento una privilegiata a poter essere stata qui così tante volte. La prossima volta che ci tornerò sarà a giugno per gli itinerari di Formentera Autentica, degli incontri che organizzo una volta l’anno per chi ha voglia di scoprire la parte più autentica dell’isola. Per info: stefania@formenteranonesiste.com

 

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Compleanno a Formentera

Un tramonto a cavallo? Una cena speciale? Un aperitivo con sorpresa? Una torta a forma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *