Home » formentera autentica » Perché si chiama Formentera

Perché si chiama Formentera

Su quest’isola di misteri e paradossi ce ne sono diversi. La stessa spiegazione del perché si chiami “Formentera” ci introduce all’impossibilità di sapere con certezza qualcosa. Trovo che sia uno degli aspetti più affascinanti di questo luogo, quello di costringere a mollare. La nostra necessità di sapere e di avere conferme, qui, viene invitata a ritirarsi…

In ogni caso, sui libri di storia che ho consultato (potrei dire tutti, ma mi limiterò a dire molti) il nome dell’isola deriva da:

frumentaria (dal latino)

Che sia stata l’isola del grano non è difficile crederlo. Basta girarsi intorno e un mulino apparirà quasi sempre all’orizzonte, ce ne è uno per ogni centro principale (uno di questi, quello di S. Ferran fu fotografato e riportato sulla copertina di More, l’album che i Pink Floyd composero per l’omonimo film, girato tra Ibiza e Formentera. Se cercate su questo blog, troverete anche una foto di Syd Barrett accanto al mulino).

I Greci invece la chiamavano Ophiussa, l’isola dei serpenti. Sembrerebbe questo un mistero, perché se da una lato a Formentera esistono tante varietà di lucertole, dall’altra fino a pochi anni fa i serpenti proprio non erano mai stati avvistati. Poi da Ibiza portarono gli alberi degli olivi e nelle radici, ahimè, c’erano anche le larve di bisce e vipere…

promontoria

Anche se frumentaria è ormai l’ipotesi più accettata, l’origine più probabile secondo Gordillo (nel suo libro su Formentera) è proprio quella che deriva da promontorio, quello che si vede dal mare dopo giorni di navigazione nel Mediterraneo.

Chiamatela come volete, frumentaria, promontoria, Ophiussa. In ogni caso, vi risponderà.

SE VUOI CONOSCERE ALTRE STORIE DELLA FORMENTERA AUTENTICA LEGGI IL LIBRO FORMENTERA NON ESISTE.

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Fuori o dentro stagione? Siempre!

A Formentera tutte le strade portano al mare” E.Sola Formentera è un’isola piccola, ma molto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *