Home » formentera autentica » A novembre, a Formentera

A novembre, a Formentera

“Formentera è uno spazio, un teatro bellissimo, ma vuoto e inutile fino a che ogni persona non si impegni a decifrarlo e interiorizzarlo; può essere un cavallo che corre all’impazzata entrando come una tromba d’aria nella nostra testa; provocare un disastro pseudo creativo fine a se stesso e salire con tutto il suo seguito da dove è venuto se non viene dominato; è come la Tramontana: vandalica e alienante se ci coglie di sorpresa, ma che ci arricchisce se sappiamo sfruttare a nostro favore – e non a quello dell’utopia – il suo carattere e la sua natura profonda, altrimenti, Formentera al posto di lasciarci un’impronta indelebile, per sempre, non sarà più di un sogno incantatore di una notte d’estate.”

Questo è l’avvertimento che lo scrittore Lluis Lopez dà all’artista prima di farsi ispirare dall’isola. Formentera è una polvere magica per chi ha una sensibilità artistica ed è una musa infallibile per chi si mette in ascolto.

E a novembre, il silenzio, il ritmo che rallenta, la brezza non ancora esausta, saranno le migliori alleate per scrivere il vostro libro. Non pensate a a se un giorno lo pubblicherete o no.

Si dice che tutti con la mano sinistra (quella collegata all’emisfero femminile, creativo) possano disegnare. Anche i negati! lo stesso vale per la scrittura. Non sto dicendo di scrivere con la sinistra, ma di lasciare andare la destra a scrivere quello che vi fa sentire Formentera.

Vi do la certezza che quel che scriverete non sarà mai banale, anche se lo conserverete solo per voi nel portafoglio e nessuno mai lo leggerà. Quindi, apritevi alla isla. E diventate scrittori, almeno per un giorno della vostra vita. Male di certo non vi farà, anzi… (se poi volete condividere i vostri scritti, inviatemeli pure, mi farà piacere leggerli).

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Artisti della isla

La piazza di San Francesc, la capitale di Formentera, è un luogo materno. Ci si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *