Home » 40 anni Formentera Lady

40 anni Formentera Lady

40 anni Formentera Lady
La canzone dedicata all’isola che brilla compie quarant’anni e il regalo migliore che possiamo farle è rispettarla.

Le spiagge di Formentera ogni estate si riempiono di mozziconi, quando basta raccoglierle prima di andare via. Se vedi qualcuno che lascia sigarette a Mitjorn o a Illetes faglielo notare con gentilezza, ma digli di buttarle.

“migliaia di rifiuti vengono abbandonati sulle spiagge o gettati in mare per distrazione, disinteresse e spesso per l’assoluta inconsapevolezza delle conseguenze che ne possono derivare. I mozziconi di sigarette, con il loro contenuto di catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, ammontano al 37% dei rifiuti raccolti nel Mar Mediterraneo

(fonte UNEP – Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).”

Tratto da Marevivo

 

Un commento

  1. Concordo: le spiagge non sono portaceneri!
    Questa è una triste realtà causata dai fumatori che purtroppo si ripete ogni anno (anche) a Formentera.
    Ragazzi ma vi sembra normale spegnere la sigaretta nella sabbia della spiaggia e lasciare lì il mozzicone?
    Ma non vi rendete conto dell’immenso atto di maleducazione e di schifo nei confronti della natura e di chi se la vuole godere in tutta la sua bellezza?
    Ho avuto parecchie discussioni con le persone alle quali ho richiesto gentilmente di raccogliere il mozzicone di sigaretta appena spento. In tutti i casi ho dovuto “arrendermi” perche lo step sucessivo sarebbe stato la rissa. In tutti i casi il “perdente impiccione” sono risultato io. In tutti i casi le persone erano Italiane.
    P.S. Io sono un fumatore e ho sempre fatto così: spengo la sigaretta nella sabbia sempre in un punto preciso, in modo da avere tutti i miei mozziconi riuniti assieme. Se faccio una passeggiata il mozzicone spento me lo metto in tasca del costume o lo tengo in mano.
    Quando mene vado dalla spiaggia raccolgo tutti i miei mozziconi e li butto nel bidone della spazzatura.
    MI SEMBRA MOLTO SEMPLICE!!
    Spero che questo mio appello venga recepito da qualcuno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *