Home » Umbria SOUL

Umbria SOUL

“SOUL”, come Anima e come Sol.

Attività per il ben-essere, nella piena leggerezza estiva.

Hai mai notato come i colori dell’Umbria al tramonto siano unici?

Hai mai ascoltato la voce dei boschi sacri per scoprire che parlano di te?

Sei mai stato davanti ad acque cristalline in grado di rigenerarti all’istante?

Se questa estate non hai voglia della solita vacanza,

se ti piacciono i tuoi spazi, ma anche la condivisione,

se ti interessa approfondire il concetto del Qui e Ora

se ami la dolce atmosfera umbra, con i suoi colori avvolgenti

e la sua storia rimasta  pura e autentica,

se ti piace scoprire una Terra attraverso la sua cucina tipica…

L’Associazione
presenta:

Umbria Soul, per rigenerarti e divertirti in uno splendido casale ristrutturato, immerso nella natura, con piscina, vista panoramica, a 1 km dal centro di Spoleto, e un programma intenso e unico, che prevede attività ed esperienze di gruppo da vivere con uno staff di professionisti, attraverso workshop, eventi enogastronomici, escursioni in presenza, immersi nella magia di boschi sacri e nel fascino di vicoli medievali e romani.

Fuori dagli orari previsti dalle attività in programma, il tempo è completamente libero e i partecipanti potranno scegliere di godersi il relax nella tranquilla piscina di Valle Rosa, il casale che ospita l’evento, o muoversi alla scoperta di Assisi, Spello, Todi, Cascate delle Marmore e di tanti altri luoghi incantevoli dell’Umbria, tutti a max 30 minuti di auto.

Una settimana ricca di opportunità per tutti, da vivere in compagnia, ma anche seguendo i propri ritmi e le proprie esigenze, viziando l’anima, nel cuore più verde d’Italia. Il tutto, in compagnia di Virginia Vandini, Presidente dell’associazione, che durante tutta la vacanza sarà anche “Spiritual Coach”, per arricchire il senso delle esperienze e delle sensazioni che verranno condivise.

PROGRAMMA ATTIVITÀ

domenica 29 luglio

20.30 Cena di gruppo presso il ristorante del casale Valle Rosa con lo staff e presentazione di Umbria Soul. Piatti e vini tipici della tradizione gastronomica locale.

 

 

lunedì 30 luglio

11.00 /14.00 Mattinata a Monteluco, nel bosco sacro, per Meditazione del Cuore guidata da Virginia Vandini, camminata consapevole e pic-nic bio nella Natura.

Descrizione attività: dinamica con musica, non necessita di nessuna abilità o conoscenza specifiche. Attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole aiuta a rilasciare tensioni e stress, permettendo all’energia del cuore di fluire nuovamente rinnovata e libera. Una danza rituale che riconnette al proprio centro interiore e al flusso naturale della vita in sintonia con l’Esistenza. I gesti si compiono nelle 4 direzioni cardinali, nord-sud-est-ovest, portando dolcemente l’energia individuale verso l’unità anima-corpo-mente contattando i 4 elementi: terra-acqua-fuoco-aria.


martedì 31 luglio

10.30 / 13.30 Workshop “La via dell’invisibile. Scoperta, contatto e conoscenza del Daimon” con Virginia Vandini nel bosco.

Descrizione attività: l’estate è un momento privilegiato per entrare in ascolto di sé ed esplorare, conoscere i desideri più profondi. Socrate chiamava Daimon la voce interiore, lo spirito guida della coscienza che consiglia e illumina. Durante l’incontro saranno proposti esercizi e riflessioni per sciogliere le tensioni della vita urbana e trovare ispirazione, nutrimento e forza per i propri progetti più autentici, quelli del cuore.

19.00 Degustazione di vini umbri tipici in terrazza, presso una  rinomata enoteca, nel centro di Spoleto.


mercoledì 1 agosto

10.30 / 13.30 Workshop “Scopri il tuo Tao: come utilizzare al meglio le energie maschili e femminili nella quotidianità” con Stefania Campanella, alle Fonti del Clitunno.

Descrizione attività: piccoli esercizi di respirazione, ma prevalentemente teorica. Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta “Cosa sta accadendo al rapporto tra uomini e donne?”. Viaggio nel maschile e nel femminile, sfiorando gli archetipi, per comprendere il proprio confine tra energie maschili e femminili, per una nuova coscienza, un nuovo/antico equilibrio, quello del Tao.

22.00 Tarocchi e vino in piscina con Alchemias, sotto un cielo stellato e candele: spiegazione del valore simbolico delle carte, legate al lavoro su di sé (chi vuole, potrà prenotare una lettura individuale). Dal Bagatto al Matto…


giovedì 2 agosto

10.00 / 13.00 Workshop “Alimentazione, nutrizione e sacralità” con Riccardo Guglielminetti.

Descrizione attività: 

13.30 Pranzo in agriturismo per provare cucina tipica umbra (veggie ok).


venerdì 3 agosto

10.30 / 13.30 Workshop a sorpresa.


sabato 4 agosto

10.30 / 13.30 Workshop di Alessandro BallettiUNUM, il primo passo verso il contatto con l’Anima“.

Descrizione attività: insegnare a vivere la spiritualità nel quotidiano e non solo come una parentesi ristretta a sporadici momenti di meditazione. Attraverso un percorso teorico-pratico verranno fornite le basi per avviare un processo di Alchimica Trasformativa che porta al contatto e all’identificazione con il vero Sé. È indispensabile prendere coscienza dei corpi e delle energie sottili di cui siamo composti, vivere nella presenza, conoscere e applicare le leggi che governano l’esistenza e l’evoluzione dell’essere umano. 

Alessandro Balletti Direttore di un laboratorio chimico presso una azienda umbra, si interessa di crescita spirituale e dottrine esoteriche da circa 20 anni. Ricercatore e scrittore di Alchimia Trasformativa – teorica e pratica – a breve in uscita con il primo libro, Unum.

19.30 Tramonto alchemico. Saluti.


domenica 5 agosto

Visita alla Rocca Albornoziana. Ripartenze.

IL CASALE – COUNTRY HOTEL VALLE ROSA

Sulle pendici di una verdeggiante collina, ti consigliamo di alloggiare a Valle Rosa in una delle nuove e moderne villette, a pochi metri dal casolare e dalla piscina ad acqua salata privata.

Sono perfettamente inserite nel contesto verde e rilassante che circonda tutta la tenuta, con confortevoli e ampie camere.

Ogni villetta regala la scoperta di temi musicali, attraverso stampe e immagini: la musica classica, l’opera lirica e il jazz. Il parcheggio è a pochi passi dall’ingresso delle camere.

TI sembrerà di soggiornare in una accogliente villetta in campagna, ma con tutti servizi di un hotel nella campagna umbra di Spoleto (che si trova a 1 km e mezzo da Valle Rosa). Abbiamo contattato la struttura per darvi un’idea dei costi:

Camera doppia con prima colazione in villetta: 85 € a notte

1 euro a persona di tassa soggiorno solo per le prime 4 notti.

TOTALE 7 NOTTI IN DOPPIA 298 € A PERSONA

LE ATTIVITÀ SOUL

I workshop e le attività proposti sono stati scelti in base ad alcune convinzioni di base: 

l’esterno è l’interno – Le persone ci fanno da specchio – l’importanza del qui e ora – l’importanza del risveglio delle energie femminili (sia negli uomini che nelle donne) – tutti possono lavorare su se stessi, migliorando la propria vita – l’invisibile è reale quanto la materia – la Natura ci dà la più grande opportunità per ricordarci chi siamo e cosa ci facciamo a questo mondo.

LE ATTIVITÀ SOL

L’estate è il tempo per uscire allo scoperto, e farlo a Spoleto è davvero un privilegio: tra vini autoctoni, prelibatezze contadine, chicche gastronomiche e occasioni di magica convivialità, celebreremo l’estate assecondandone la leggerezza, ma anche la pienezza della sua Luce.

Strangozzi, tartufi, trebbiano spoletino, torta al testo… anche questo è Umbria Soul.
.

Sei andato a scuola e ti hanno detto:
”Siedi al tuo posto”
e già lì hai smesso di credere

che il tuo posto sia dappertutto.

Silvano Agosti