Artisti di Formentera (1)

Un’opera di Elena Montesinos Cebri

5 artisti di Formentera che vale la pena conoscere

Un’isola come Formentera, con un mare che possiede ogni sfumatura di azzurro, con il suo silenzio ispiratore e con un ritmo libero, è un fortissimo stimolatore di creatività.

I moltissimi artisti presenti sull’isola o di passaggio espongono spesso le proprie opera presso la Sala delle Esposizioni, quella che trovate a sinistra della chiesa, nella piazza principale di Sant Francesc (Plaça de la Constitució).

Interno della sala esposizioni

Negli anni ho visto tantissime mostre e incontrato diversi artisti, ma alcuni mi sono proprio entrati nel cuore. Qui di seguito potete trovare una minimalista del tutto personale con i nomi dei miei artisti preferiti dell’isola.

5 Artisti Top di Formentera

Enric Riera

Un quadro di Enric Riera

Il “mirò” di Formentera. uno dei pittori dell’isola più conosciuti e dipinge da tantissimo tempo. Gioca con le geometrie e i colori dell’isola, in astratto, puntando all’essenziale. Mi affascina l’idea di poter confinare Formentera, proprio perché è inafferrabile.

Robert Hawkins

Beni Trutmann ritratto da Robert Hawkins

Ho un debole per Robert, che ho anche conosciuto personalmente. I suoi quadri parlano della mia Formentera, delle emozioni che provo nell’osservare il mare o della sensazione che il sole provoca sulla mia pelle quando sono lì. I suoi quadri mi rigenerano. Ancora non ne ho potuto acquistare uno, ma lo farò. Magari un mio ritratto!

Fabiana Shulz

Ho conosciuto Fabiana proprio ammirando le sue opere e così mi sono fatta raccontare qualcosa sul suo modo di creare. Sono rimasta affascinata dall’idea dell’isola che si autoriproduce, infatti, le sue opere sono realizzate cn materiale riciclato trovato sull’isola: corde, plastica, resti di barche. Ed è proprio vero: Formentera è iena di “resti” che le assomigliano. Provate anche voi a guardarvi in giro…

Emilia Brussoni

Payesa (contadina)

Emilia Brussoni vive a Formentera, anche se ha origini in Uruguay. È un’artista eclettica, ma spesso ritrae la vita rurale, dei mulini e dei campi. E loca con un tocco vivo e avvolgente.

Lionello

Un acquerello di Lionello

Un giorno passeggiando per Migjorn nel lontano 2009 conobbi Lionello, di Roma, innamorato di Formentera e insegnante di acquerello.. Si siede tra le rocce e inizia a dipingere, bagnando i pennelli nell’acqua di mare e pulendo il colore con la sabbia. Il risultato sono dei ritratti di Migjorn stupendi. Due di questi ho la fortuna ia versi a casa.

Ma è stato davvero difficile selezionarne solo cinque, perché ce ne sono ancora tanti che rientrano tra gli artisti di Formentera che vale la pena conoscere, come Elena Montesinos Cebri, Celia Jiménez, Antoni Taulé e molti altri. To be continued...

Se avete un vostro artista di Formentera preferito segnalatemelo nei commenti.

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Esposizioni blu

La piazza di San Francesc, la capitale di Formentera, è un luogo materno. Ci si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *