Formentera e il Coronavirus

Formentera al tempo del Covit 19

Per gli amanti di Formentera questo scompiglio mondiale ha comportato un problema in più: quello di non sapere quando sarà possibile tornare a Formentera.

Al tempo del Coronavirus, Formentera – nonostante i soli 2 casi positivi registrati – vive in un doppio isolamento: isolati nell’isola. Tutti sono infatti confinati nelle proprie case, i più fortunati con vista orizzonte, ma di certo, una minoranza.

La Polizia locale ha già fatto 30 denunce per il non rispetto del confinamento #yomequedoencasa.

Alessandra Ferrer, Presidente del Consiglio di Formentera, sta gestendo l’emergenza con molta attenzione, con comunicati e un contatto continuo con gli abitanti, invitandoli a  un rispetto totale delle leggi previste. Oltre ad aver ovviamente sospeso tutti gli eventi e dopo la chiusura di tutti i centri ricreativi, scolastici, ecc.:

Controllo del porto, confinamento in casa e massima prudenza, con il rispetto della distanza di sicurezza. Sono queste le linee di guida principali.

È difficile immaginare come ci si possa sentire a vivere una emergenza tale in un’isola piccola e meravigliosa. Leggo le pagine Facebook di diversi amici che vivono lì e li percepisco calmi e fiduciosi, che è poi l’atteggiamento migliore da adottare in ogni luogo, a mio avviso.

A Formentera durante il Coronavirus

Consegne a domicilio

Anche sull’isola sono iniziati servizi di consegna a domicilio e si cerca di sensibilizzare al consumo di prodotti locali.

Sfilata dei pompieri

Per distrarre i più piccoli, ma anche per confortare i più grandi, qualche giorno fa i pompieri e la guardia civile hanno “sfilato” sotto i balconi dal porto della Savina a San Ferran, da Es Caló alla Mola, tra gli applausi dei fomenteresti.

Compilation Antivirus

Ho anche trovato una compilation “Antivirus” di Gioele Brizio.

Foto dell’isola

Seguo da anni Maria Serra, perché pubblica le foto del marito che sono meravigliose. Ecco quelle che mi hanno colpito di più in questi giorni.

La Primavera

Nel frattempo, almeno la natura è libera di uscire allo scoperto. L’isola, che ho la fortuna di solito, di visitare in aprile e maggio, è tutta fiorita.

l’Arte

Proprio in questi giorni, è uscito il video girato a Formentera di questa brava artista, definito dagli autori “un regalo de cuarentena”.

Radio di Formentera

Per essere sempre informati su quello che accade a Formentera, potete ascoltare via web una delle 2 radio o seguire il portale Avui Formentera.

Formentera Radio

Radio Illa

#andratuttobene #todoirabien dobbiamo solo avere Pazienza, Costanza e Fiducia. E festeggeremo con un tuffo indimenticabile nel mare splendido e rigenerante di Formentera. #restiamouniti

Mai come adesso è il caso di dire #hastalaisla

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Formentera Ladies 2020: 8-12 ottobre nell’isola più donna

Un viaggio per sole donne a Formentera per riscoprire le nostre energie femminili, immerse nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *