Formentera sotterranea

Giochi di luce Cueva d’en Geroni

Grotte di Formentera: la Cueva d’en Geroni

Qualcuno sostiene che Formentera sotto sia vuota. Che dagli antichi pozzi si senta il vento soffiare e che per questo motivo a volte faccia “venire le vertigini”.

Nessuno può sapere se si tratti di verità o di leggenda isolana, ma una cosa è certa: quando  il proprietario del terreno al km 6.3 iniziò a scavare in seguito alla perforazione di un pozzo, si vide apparire davanti una fantastica grotta naturale, a solo un metro sotto il terreno.

Era il 1975 ed era appena stata scoperta la Cuevas d’en Geroni, risalente a tre milioni di anni fa.

Visitare la Grotta

Appena si scende la temperatura si abbassa a 20 gradi e il piacevole fresco è particolarmente apprezzato, anche dai due yorkshire che dormono non curanti dei visitatori.

Si presenta con tante gallerie sotterranee, stalattiti e stalagmiti con un livello di umidità che non scende mai sotto l’80%.

La nostra simpatica guida (ho perso tutti i miei appunti quindi non ne ricordo il nome) ci spiega un po’ le caratteristiche della grotta e ci fa divertire mostrandoci le figure che si possono con un po’ di fantasia riconoscere: da Babbo natale a Cristina Aguillera. Passa dall’italiano al tedesco, dal francese allo spagnolo in un secondo.

La grotta è di proprietà privata, che si occupa di gestirla e mantenerla. Ci spiega sempre il proprietario (Jordi?) che vorrebbe venderla, ma a non meno di 4/5 milioni di euro. Qualcuno vuole farsi avanti?

Per arrivare basta prendere la strada che porta alla Mola e subito dopo Sant Ferran girare a destra dopo il km 6. La grotta è indicata da un grande cartello nei pressi del supermercato Ofiusa. Impossibile non trovarla.

Informazioni

Temperatura: 20 gradi
Composizione: ferro, manganese, sodio e calcite
Orari: dalle 10.00 alle 15.00
Ingresso: 4 €

 

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Cammino romano che romano non è

Sa Pujada è un antico cammino di Formentera Dietro a Es Calò – la località …

Un commento

  1. …il fatto che il custode la voglia vendere a 4/5 milioni di euro mi fa inizialmente ridere. Poi mi fa pensare al fatto che l’isola purtroppo è in mano solo a speculatori clamorosi. Visto che sono sull’isola ho deciso di andare a vedere la grotta, chiedere il prezzo anche io e ridergli in faccia solo per mia soddisfazione personale.

    Ciao a tutti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *