I quadri di Formentera del pittore Lionello
Formentera è un’isola che non esiste anche perché è sempre diversa. Un fiume che è sempre lo stesso ma non è mai lo stesso… Soprattutto a Migjorn!
Lo sa bene Lionello, un pittore italiano che dipinge dei bellissimi acquerelli con ogni tonalità di azzurro, ritraendo Cap de Barberia seduto in spiaggia a Migjorn.
C’è davvero un po’ di isola in ogni suo quadro, dal più piccolo al più grande.
E dalle isole Lionello sembra essere conquistato: da più di venti anni in primavera si reca a Terschelling, una delle isole Frisone.
Anche quei colori nordici tanto diversi dai mediterranei di Formentera finiscono nelle sue emozionanti tele, che rilassano chi guarda trasportandolo in atmosfere di pace.
Sono tanti gli artisti rapiti dalla magia di quest’isola, che fa da musa e da modella per opere che sono quasi sempre un trionfo di sfumature di azzuri, sempre diverse.
Lionello è uno tra i più innamorati del posto e da poco si è trasferito (sempre per amore) a Ibiza. Da qualche giorno ha festeggiato il suo compleanno, indovinate dove?
Spesso senza darci appuntamento ci incontriamo tra le rocce all’altezza del Ristorante La Fragata, a Migjorn. È successo diverse volte e noi la chiamiamo “la sintonia dell’isola”.
Formentera ispira di continuo tantissimi artisti e devo dire che a volte, a io che a dipingere sono negata, avrei voglia di mettermi lì a contemplare l’orizzonte di Migjorn con una tavolozza e una tela bianca…
4 commenti
Pingback: Formentera yoga e Relax: una settimana per rilassarsi in paradiso
Pingback: Dove dormire a Formentera? Vi svelo 5 hotel in cui ho alloggiato
Pingback: Blue bar di Formentera il leggendario bar degli hippy, ancora unico
Pingback: Nuova Tabarca è una mini-isola del Mediterraneo. Scopri perché visitarla...