Questo itinerario è dedicato a chi vuole avvicinarsi alla storia più recente di Formentera e al suo ecosistema unico e interessante: capirete quanta importanza ha avuto per l’isola la produzione del sale, passeggiando nel parco naturale lungo la spiaggia, tra aneddoti di artisti e treni abbandonati… Raggiungeremo scorci nascosti e sentieri poco turistici, respirando la salsedine di una mare mozzafiato. Se amate le storie autentiche e vi piace scoprire i segreti dei luoghi che visitate, questo è il vostro tour ideale!
Info itinerario
DATE DI MAGGIO: sabato 25 e martedì 28
Durata: dalle 10.00 alle 13.00
Gli itinerari sono guidati da Stefania Campanella.
Adatto a tutti, (minimo 4 persone, oppure chiedere quotazione per 2/3 persone).
Highlight: Savina – Sa Guia – Sa Sequi – Saline – Parco Naturale – Posidonia – Illetes – Es Vedrà – Moli de Sal – Es Trucador – Estany Pudent
Ancora oggi il passato legato alla produzione del sale scolpisce alcuni panorami dell’isola. Il sale fu una risorsa fondamentale quando la sabbia non aveva ancora nessun valore. Quello di Formentera è un passato di lotta per la sopravvivenza. Attraverso una piacevolissima passeggiata a pochi metri dal mare (in piano, adatta a tutti, anche infradito ok), ripercorreremo insieme alcune tappe importanti della storia più recente, entrando anche in contatto con il patrimonio naturalistico, da Estany Pudent alla vegetazione.
Ecco alcune foto che raccontano l’itinerario La via del sale:
Come iscriversi
Potete scrivermi a stefania@formenteranonesiste.com per prenotarvi. Vi fornirò prima tutte le informazioni per formalizzare la vostra iscrizione.
Potrebbero interessarti anche questi altri due itinerari: