Voli per Formentera: tutto quello che è utile sapere

Vista dall’alto delle saline di Formentera

Info utili sui voli per Formentera

Voli a Formentera? Non esistono, perché a Formentera non esiste – per fortuna – un aeroporto. Per arrivarci bisogna atterrare a Ibiza e poi prendere il traghetto che, in 35 minuti circa, arriva al porto della Savina.

La durata del volo è di circa 1 ora e 45 (da Roma o Milano). Durante i mesi estivi, a cominciare da maggio, iniziano i voli diretti dall’Italia. Le compagnie aeree low-cost che coprono questa tratta sono diverse, come Ryanair, Easyjet, Vueling, ecc.

Consigli sui voli per Formentera

Avendo volato tantissime volte dall’Italia a Ibiza, vorrei condividere alcuni consigli utili, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese o anche in caso di ritardi cronici.

Prima si  prenota e meno costano i voli

Io utilizzo motori di ricerca voli (tipo skyscanner.it) per vedere tutte le offerte e i prezzi vanno dai 40 euro andata e ritorno ad aprile (esclusa pasqua), ai 150/300 euro di giugno/luglio.

Agosto è un terno a lotto. Io a novembre scorso ho preso un’andata per agosto 2015 a 33 euro, ma ovviamente, ero mooooolto in anticipo.

Bagaglio a mano

Se viaggiate con il bagaglio a mano, siate molto attenti a non superare neanche di 1 centimetro le dimensioni consentite dalla vostra compagnia di riferimento e controllate se una borsetta è ammessa o se il bagaglio a mano deve contenere tutto.

Ho visto spesso persone saltare sopra le valigie già piene per includere borse e borsette o anche multe salate per ogni chilo in eccesso (ricordate che con Ryanair per portarvi il bagaglio a mano dovete pagare, così è dal 2018).

In caso di ritardo

Se arrivate all’aeroporto e  il vostro volo ha 2 ore di ritardo, andate al banco informazioni della compagnia e chiedete quali sono le cause. Se fanno i vaghi, il ritardo si protrarrà e allora forse è inutile passare i controlli, tanto vale restare fuori, dove magari potrete farvi ancora un giro o essere comunque più liberi (e mangiare qualcosa a prezzi normali).

Se capita un ritardo al rientro da Ibiza, sappiate che davanti all’aeroporto c’è un meraviglioso bar, o meglio: molto molto semplice, ma meraviglioso perché vi venderà per pochi euro dei panini ottimi, invece di spendere molti soldi al bar dell’aeroporto, con quei sandwich tristi e vuoti.

Numeri utili

Portate sempre con voi il numero di telefono del vostro hotel e il numero dell‘assistenza clienti della compagnia aerea con cui volate. In caso di necessità, se non li avete a portata di mano, potete reperire tutti i numeri che vi occorrono utilizzando uno dei tanti siti trova-numeri presenti online (io uso questo).

Wi-fi

In aeroporto a Ibiza ci sono delle area wi-fi dentro i bar o dei computer che con 1 euro vi permetteranno connessioni di 10 minuti circa. Ma spesso, sono molto affollati, quindi io mi premunisco con qualche indirizzo o link dall’Italia (eh… sono passati 5 anni e ora reperire un wi-fi è molto semplice, in più, il roaming non si paga più).

Alternativa al volo diretto

Quando non esistono voli diretti, cioè durante la bassa stagione (da ottobre inoltrato ad aprile), potrete raggiungere Ibiza facendo scalo, a Barcellona, a Madrid, a Valencia… Da quest’ultima, esiste anche un collegamento in nave diretto, ma in termini di tempo non conviene.

Traghetto scontato

Come vi dicevo, l’aeroporto a Formentera non esiste, quindi da Ibiza porto, raggiungerete in taxi o in bus il porto per imbarcarvi. Per risparmiare parecchio sul biglietto del traghetto Ibiza-Formentera vi consiglio di acquistarlo online prima della partenza.

Esiste anche un traghetto low cost, che personalmente non ho mai preso, ma ve lo segnalo, se non vi importa di metterci un po’ di più. 

Green pass per Formentera

Dal 2020, causa pandemia, sono cambiate le regole per viaggiare (e cambiano di mese in mese…). Per questo motivo ti consiglio di leggere l’articolo che ho dedicato ai documenti che servono per andare e per tornare a e da Formentera. Formentera si parte?

Troverete tutti i link e i documenti richiesti per viaggiare.

Per altri consigli puoi scrivermi a stefania@formenteranonesiste.com

 

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Formentera in presenza

  Si è appena concluso il seminario “Formentera in presenza” con Federico Cimaroli, ricercatore e …

Un commento

  1. Ma i voli diretti per Ibiza quando vengono pubblicati? Io sto cercando di prenotarli con partenza da Venezia ma fin’ora non c’è niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *