Si sente sempre più parlare di celiaci, l’intolleranza al glutine. Ho pensato dunque di scrivere un articolo con un elenco di ristoranti e locali adatti per i celiaci a Formentera. Devo però premettere che non troverete nessuna struttura attrezzata con cucina a parte, che garantisce una non contaminazione. In ogni caso, ecco dove potete mangiare sull’isola se siete celiaci “leggeri”, con menu quasi completamente adatti a voi, pizza compresa.
Ladacrem
Gelateria artigianale di Sant Francesc certificata! Una garanzia.
Pizza Pazza, Es Pujols
In questa pizzeria storica (il primo ristorante italiano di Formentera, 1988) potrete trovare la pizza preparata con impasto per celiaci. Pizza Italia: pomodoro, mozzarella, rucola, pachino e grana.
Integral, Es Pujols
Ho già parlato di questo locale vegetariano in un articolo dedicato ai vegetariani e vegani (ma lo consiglio a tutti i buongustai), e lo ricito in quanto da Elena troverete l’80% delle proposte glutine free, come i formaggi vegani, le crêpes, e molte altre prelibatezze, dolci inclusi.
Trastienda, San Ferran
In questo locale, il 93% del menu è adatto ai celiaci. Quindi tenetelo a mente. Si trova sulla strada principale, e potrete accomodarvi su uno dei tavoli all’aperto.
Quartieri spagnoli, San Ferran
Anche in questa rinomata pizzeria napoletana troverete la pizza realizzata con una pasta senza glutine e viene farcita a parte. Particolarmente apprezzata da chi la ha già provata.
BuenaOnda a La Savina
Anche qui troverete delle proposte senza glutine e tutta la qualità di questo locale dolce e salato…
Vi segnalo anche che in molti supermercati troverete dei reparti specifici senza glutine, con molti prodotti della Shär. Ovviamente, immagino che ci saranno tantissimi altri ristoranti che offrono delle proposte adatte ai celiaci, ma questi sono quelli trovati in base all’amica esperienza. Se ne conoscete altri o se anche il vostro locale a Formentera è molto sensibile a questo tipo di intolleranza, scrivetemi pure e aggiornerò l’articolo.
Ottimi suggerimenti ma non esistono celiaci “leggeri”, la celiachia è uguale per tutti, cambia solo l’essere sintomatici o meno, e non serve una cucina a parte per garantire la non contaminazione ma basta fare attenzione ed avere qualche accortezza