Ecco i nuovi locali di Formentera
Formentera estate 2024, un anno epocale, perché sarà il primo anno senza i celebri chioschi, ma lasciamo perdere questa travagliata questione per scoprire le novità che ci aspettano.
Sa Sequi diventa Duo
Addio al Sa Sequi e spazio al nuovo Duo, un locale per aperitivi con vista mozzafiato, con tavoli sulla sabbia e camerieri che sembrano modelli usciti da una rivista di moda. Musica, simpatia, allegria… Un bicchiere di vino 14 euro, prezzi in linea con i locali di Ibiza.
Ex Can Dani diventa Pecador
Riapre dopo qualche anno di fermo il Pecador, nuovo locale sull’isola (credo il quinto, dopo Codòl Foradat, Can Carlitos, Aigua e Aire) dello chef Nando Jubany. Ho apprezzato molto il nome, che fa certamente riferimento al fatto che queste mura erano in passato, quelle del bordello dell’isola (racconto tutta la storia nei miei libri). I menu degustazione partono da 125 € a persona bevande escluse, ma va detto che solitamente nei ristorante di Jubany si mangia molto bene.
Casa Paya electrodomésticos
Dopo l’esperienza con Ceferino, la stessa gestione apre Casa Paya, a Sant Francesc. Di certo non manca la ricerca gastronomica, per stupire il palato passando per la semplicità, abbinata alla fantasia. Un esempio: capasanta con avocado alla piastra, mela verde e cetriolo.
Il nuovo Lucky si chiama TAP-ITA
Asciugandosi ancora le lacrime da un lato, lo staff del Lucky non si è comunque arreso. Apre il 17 giugno a Sant Francesc (davanti all’Erosky più o meno), il nuovo ristorante Tap-Ita, per pranzi o cene ancora tutti da scoprire.
Emporio Armani in piazza
Una delle case più antiche di Formentera è stata data in gestione allo Chef Antonio D’Angelo (di Nobu Milano e già presente sull’isola in un ristorante alla Savina), per aprire un bar sponsorizzato da Emporio Armani. Il giardinetto con tre tavolini è delizioso, si rimane un po’ basiti buttando l’occhio all’interno, dove su uno schermo gigante viene trasmesso… vabbè lasciamo perdere. Secondo me qualcosa è da sistemare ancora.
Can Martí al posto del Sol y Luna
Forse la novità che più mi attira, un ristorante gestito dai vecchi proprietari che ripropongono cucina locale e spagnola. Mi auguro che non sia solo una meteora…
Varie
Apre a Es Pujols Tappo 12, ma ancora non si sa molto.
CasaPacha diventa Casa Formentera.
Juvia by Paul and Shark al posto del bar Mini.
Il Pachacha torna a essere il Tipic.
Il Pineta ritorna a essere il Magoo.
Al porto hanno aperto Volemose bene (cucina romana) e Cantina messicana.
Chiringuitos
C’è tempo fino al 10 luglio per allestire e montare i nuovi chioschi. A parte quello di Bartolo, che sarà gestito dalla stessa famiglia di sempre, gli altri sono passati in mano di nuovi imprenditori. Staremo a vedere…
Che tristezza…….. Se cerchi lo spirito dell’Isla sull’Isla cercalo altrove.