Natale a Formentera (o quasi)

L’inverno è lungo per chi ama Formentera e non ci vive. Ma se volete respirare un po’ di isola, vi consiglio (tirando acqua al mio mulino isolano) di regalare per Natale una copia di Formentera non esiste, di Formentera esiste o tutte e due volendo esagerare a qualcuno. Immergendosi nella lettura spesso è possibile riconnettersi con la magia isolana. In questo modo, la nostalgia verrà un po’ stemperata da una carezza di brezza marina, che da lontano ci sapere che sa a cosa stiamo pensando…

Per ordinare i libri: entro il 30 novembre

Le copie ordinate vengono spedite con raccomandata di Poste Italiane, che permette a un pack di essere tracciato. Tuttavia, visti i deliri dello scorso anno a ridosso delle festività, quest’anno sarà possibile ordinare i libri solo entro il 30 novembre, dopodiché non si accetteranno ordini fino a dopo la Befana. Ho preso questa decisione per tutelare chi poi lo vuole ricevere prima del 24 dicembre per donarlo a qualcuno in quei giorni. Per garantire la consegna, questo è l’unico modo.

Vi lascio il link per fare l’ordine online (se invece volete pagare con bonifico, scrivetemi a stefania@formenteranonesiste.com)

ORDINA LIBRI: https://www.formenteranonesiste.com/negozio/

Qualche estratto dai libri

Cominciamo con Formentera non esiste (2011), di cui stanno terminando per sempre le copie.

“In questo luogo solo apparentemente piccolo, si intrecciano storie e leggende inedite, mondi diversi e affascinanti identità, indissolubili amori e inevitabili illusioni, che quasi sempre sfuggono al visitatore fugace…”

“Non esiste tè verde, lezione di Tal chi, massaggio ayurvedico, posizione yoga, mantra che possa rigenerare come il panorama e l’atmosfera di Cap de Barbaria. In risveglio in Matrix, l’uscita dal ventre, il cambio di muta nelle lucertole… è un luogo che sfiora il senso della vita, un luogo dove aumenta immediatamente la voglia di amare, un desiderio di oltre…”

“Lasciandosi alle spalle la spiaggia di Caló des Mort, inizia es Arenal,la parte di Migjorn più vicina a La Mola. Migjorn in my mind si potrebbe osare… nella mia mente vado a Migjorn, riesci a vedere la luce del sole, riesci a sentire la luce della luna… James Taylor compose la bellissima Carolina in my mind anche passando di qua.”

E ora il recentissimo Formentera non esiste (2023), con tante storie inedite e nuove magie:

“Formentera è a forma di strega, di serpente, di Pinocchio, di scarpa… È come l’acqua: prende la forma di ciò che sei. E come l’acqua scivola via, lasciando andare ciò che è stato, scorrendo sull’eterno presente, attimo dopo attimo, senza un perché.”

“Ci sono dei posti al mondo che piacciono a tutti. Sono luoghi assoluti. Belli per definizione. Cap de Barbaria è uno di questi. Sassi sparsi e un orizzonte infinito. Apparentemente non c’è molto altro. In piedi davanti all’Africa, terra lontana che fa emigrare nel vento la propria intensità, il faro domina l’immensità del mare e si riposa. Forse davanti a questo paesaggio così incantevole riesce anche a sognare.”

“Figure di donne nude compiono danze tribali nascoste nelle dune di Migjorn e cavalli invisibili galoppano sulle rive vellutate di Levante. Sono queste le spiagge incontaminate (o quasi) adorate da chi ritorna spesso a Formentera, dove il paesaggio naturale è rimasto finora inalterato. Solo mare, sabbia e dune.”

 

 

 

 

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Quanto costa Formentera ad agosto?

Formentera costa tanto, soprattutto ad agosto. Da qualche anno non si fa che parlare di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *