mare-formentera-escalo

Colazione a Formentera (altro che da Tiffany)

Quali sono le migliori colazioni dell’isola

Chiacchierando con la mia amica Cristina, esperta locale di Formentera su Tripadvisor, è iniziato uno scambio di informazioni su dove fare colazione a Formentera. Abbiamo così deciso di condividere le nostre preferite scrivendo insieme questo articolo.

Se il buon giorno si vede dal mattino, svegliarsi a Formentera è davvero un ottimo inizio.  Per questo la colazione, un gesto così semplice, anche più dell’aperitivo, è considerato un rito sull’isola.

Luculliana o frugale, dolce o salata, viene proposta in ogni sua declinazioni un po’ ovunque e ognuno la vive a modo suo.

Quindi, se non siete amici di qualcuno con la casa sul mare (in quel caso fatevi subito invitare a colazione), ecco qualche segnalazione utile.

Sant Francesc

Sant Francesc è la meta designata per la colazione, Cristina mi chiede perché e ipotizzo che forse la gente fa la spesa prima di andare in spiaggia, visto che qui si concentra la maggior parte dei negozi e supermercati.

Lei annuisce, ma mi racconta che pur non facendo la spesa prima del mare, comunque per lei il Cafe Matinal è tappa fissa. In ogni caso, anche se Sant Francesc è piena di ottimi posti per la colazione, come il Bon Gust (non esiste più) o il Ca na Pepa, ecco la nostra SHORT LIST:

  • Il Gioviale

Si trova all’ingresso di Sant Francesc e si riconosce dall’inconfondibile pergolato di bouganville. Con le sue torte fatte in casa (quella di carote è deliziosa!) accompagnate da un ottimo caffè espresso, riesce ad alleviare la nostalgia dell’Italia, semmai a qualcuno venisse. In alternativa, c’è la colazione salata con spremute di frutta fresca, pane tostato, uova strapazzate e bacon. [vi segnalo che da diversi anni Il Gioviale è diventato un ristorante]

  • Café Matinal

È un’istituzione e anche il bar dove vanno anche gli “intellettuali” dell’isola. Lo si trova con facilità, in una traversa della via pedonale che taglia il centro.

Qui c’è proprio il menu delle colazioni, dalla “pequeña” alla “continentale”, c’è l’imbarazzo della scelta. Gran parte delle prelibatezze proposte è fatta in casa: marmellate, torte, paste hanno il sapore di qualcosa preparata con cura e passione.

Uova strapazzate, pancetta, centrifugati e succhi completano l’offerta di una ricca colazione energetica che fa dimenticare di pranzare…o quasi!

Es Calò

Vale davvero la pena alzarsi un po’ prima e riuscire a essere verso le 9.00 su uno dei tavolini della terrazza che dà sul “porticciolo”.

Ce ne è una sola, quindi impossibile sbagliarsi.

Qui si può iniziare la giornata davanti a una tavola turchese, che vi inviterà di continuo a tuffarvi. Ma voi, sarete già impegnati a bere il vostro caffè o centrifugato, accompagnati da un piatto unico: pan amb cosas (=pane con cose: affettati, formaggi, verdure, ecc.).

porticciolo-es-calo

Es Pujols

Siamo a Es Pujols, nella strada principale. Poco panorama, ma tanto buonumore. La perfetta selezione musicale che culla in sottofondo, il sorriso di Elena – la proprietaria del locale – e la freschezza delle torte/focacce/croissant serviti, fanno dell’Integral uno posto ideale per accompagnare un lento e rigenerante risveglio.

A distanza di anni vi do anche un altro ottimo consiglio (aprile 2020):

  • Bocasalina

Questo rinomato ristorante è aperto anche la mattina. Offre tavoli vista mare, con centrifughe, caffè, pane butto e marmellate, ma soprattutto, la torta di fichi più buona del mondo.

Savina

Cafe del Lago

Altra terrazza meravigliosa sia al tramonto che al mattino, per una colazione davanti allo splendido Estany des Peix.

Amarre 32

Siamo al porto della Savina, luogo di arrivi e ritorni. Essendo un locale gestito da francesi, qui si possono trovare delle fantastiche quiches e torte (oggi, al 2020, credo che la gestione sia cambiata, ma lo consiglio lo stesso se siete in partenza e volete fare colazione prima del traghetto).

Il giorno della partenza, ci si può sedere a uno dei loro tavolini all’aperto, si sistemano le valigie vicino alla sedia, si guarda sospirando il porto, e tra un caffè e l’altro, la domanda che ronzerà nella testa sarà sempre la stessa “Quando potrò tornare a Formentera?”.

amarre-porto-formentera

Buon desayuno (colazione) a tutti e grazie a Cristina Checchi per aver condiviso con me la stesura di questo articolo.

articolo.

Ovviamente i costi cambiano a seconda di quello che ordinate e soprattutto, dal locale.

In generale un caffè costa 1.50/2 euro e un cornetto/croissant intorno ai 2 €.

Scopri anche i ristoranti top di Formentera

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

I miei ristoranti TOP

Come ogni estate, torno a parlare dei ristoranti di Formentera, quelli per me più consigliati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *