Home » Formentera gourmet ottobre 2016

Formentera gourmet ottobre 2016

formentera-gourmet

jamon

Formentera Gourmet è un fine settimana lungo, pensato per gli appassionati di Formentera e per chi ama conoscere i luoghi anche attraverso la cucina. L’invito è di vivere l’isola di Formentera attraverso un viaggio nei suoi sapori e nella sua gastronomia migliore.

mare-formentera

Ottobre è un mese perfetto per gli  ultimi tuffi stagionali (l’acqua è ancora calda sull’isola) e scoprire il lato più gourmet di Formentera. Alcune attività in programma rientrano nella gastronomia generale, dove si garantiscono autenticità e qualità. Altri incontri, come quello sul prosciutto spagnolo, approfondiscono con veri e propri professionisti, il tema gastronomico, per soddisfare anche i più esperti in tema di gourmet.

chipirones

PROGRAMMA dal 6 al 9 ottobre 2016

Giovedì 6

Cena tipica di Formentera  Nel ristorante di una famiglia isolana, verrà proposto un menu degustazione a base di pesce e carne, per scoprire i piatti più tipici e conosciuti di Formentera (come l’insalata payesa, la butifarra, il polipo di Formentera, ecc.). Con sorpresa finale! Sarà la stessa gastronomia a raccontare la storia di un’isola così piccola e peculiare. Appunti di gastronomia isolana.

ensalada-payesa

Venerdì 7

12.00 Visita alle cantine Terramoll (in italiano) A circa 200 metri d’altezza, crescono vigneti che sfidano, annata dopo annata, la siccità. Dal bianco al rosso, passando per il rosé, full-immersion con l’enologo della cantina nei vini prodotti sull’isola, passando dai vitigni autoctoni al “franco di piede”…. con degustazione completa.

terramoll

14.00 Tortilla in spiaggia per tutti Cosa può esserci di più genuino di una tortilla preparata live dalla signora Maria, con le uova delle sue galline, davanti al mare di Migjorn? Si consiglia di prendere appunti durante la preparazione… Una maestra di tortilla de patatas così, è difficile ritrovarla…

tortilla-de-patatas

Sabato 8

13.00 Prosciutto spagnolo TOP (con traduttore) Un’esperienza per veri appassionati: sui tavoli di un chiosco, che ha fatto parlare di sé in molti siti gourmet spagnoli, in compagnia di un “tagliatore professionale” di prosciutto 100% iberico qualità top (agujero), per saperne di più su questo alimento presente su molte tavole stellate del mondo e per imparare i segreti per un taglio da vero professionista. Il tutto, accompagnato da una Pomata, con prelibato gin Xoriguer. Ogni partecipante proverà un taglio con il “cortador profesionista”.

kiosko62xoriguer

21.00 Paella o fideua? Cena su una terrazza davanti al mare, per scoprire due piatti rinomati della cucina spagnola: la paella e la fideua di pesce e crostacei, con piccolo excursus nella storia delle loro origini. Incontro con lo chef alla scoperta di alcuni segreti ai fornelli…

paella-fideua

  • Per organizzazione del viaggio (alloggio, traghetto, moto, ecc.) possiamo fornirvi codici promozionali e tutti i consigli per un alloggio ideale ed economico.
  • Il programma può subire delle lievi variazioni, in base al numero dei partecipanti, al tempo o a discrezione dell’organizzazione.

La quota di partecipazione comprende:

  • Cena tipica di Formentera carne/pesce (bevande incluse)
  • Food experience e live show tortilla
  • Visita a cantina Terramoll, con enologo e degustazione (vino+tapas).
  • Pranzo  con paella e fideua (bevande incluse).
  • Workshop di taglio del prosciutto iberico con professionista certificato e degustazione prosciutto + cocktail con gin Xoriguer incluso.

Per info e prenotazioni stefania@formenteranonesiste.com

gourmet-formentera