Guida turistica ufficiale di Formentera e Travel Designer
Guida Turistica ufficiale di Formentera
Amo Formentera da 25 anni, e diventarne guida turistica è stato davvero un grande onore, in quanto non è la mia terra di origine. Ma casa è dove ci si sente a casa, giusto? E quindi poter condividere tutto quello che ho scoperto – e che continuo a scoprire, su Formentera con chi come me se ne è innamorato, è davvero un privilegio.
Per questo motivo organizzo durante l’anno (quasi sempre fuori stagione, a maggio e a ottobre) itinerari tematici, settimane esperienziali ed eventi dedicati a chi vuole vivere l’isola in modo autentico, a seconda delle proprie passioni.
Formentera Travel Designer
Credo che nonostante sia un’isola di piccole dimensioni, Formentera sia infinita. Per questo mi piace scoprire sempre nuove versioni di isola, a seconda di chi la visita. Costruisco itinerari personalizzati basati sui gusti e sulle esigenze personali, con gli incontri online di Formentera su misura.
Collaboro anche con professionisti e aziende per ideare vacanze a tema, come ritiri di yoga o seminari specifici (Come quello di Federico Cimaroli). Quindi se hai un’attività e vuoi portare il tuo gruppo a Formentera, contattami.
Anche per questo ho creato insieme a Simone Caligola Formentera Luxury. No non si tratta di ville milionarie, ma del lusso di vivere Formetnera seguendo i propri sogni e talenti.
Da scrittrice ad Ambasciatrice di Formentera
Quando mi accorsi che si conoscevano molto poco le storie, le leggende, i protagonisti che questo luogo aveva da raccontare, decisi di scrivere il libro Formentera non esiste
La voglia di raccontare quello che di viaggio in viaggio scoprivo, perdendomi a volte nell’isola, incontrando sconosciuti, ascoltando silenzi continuava… Così oggi sono con orgoglio Ambasciatrice di Formentera per Esperienza Spagna, un progetto dell’Ente del Turismo Spagnolo.
Nel 2011 un editore bolognese mi chiese di scrivere Formentera senza vie di mezzo, cosa fare o non fare sull’isola, in cui cercai di includere tutto quello che avevo raccolto entrando nelle case dei formenteresi, conoscendo la gente del posto, o di chi ci era andato a vivere, sempre documentandomi di persona.
Per questo ho condotto alcune dirette dall’Italia per Radio Illa, la prima radio di Formentera, organizzato eventi culturali in Italia e non solo, come la nostra mostra fotografica collettiva a Formentera presso il Centro Gabrielet… Arrivai persino a presentare l’edizione in castigliano di Formentera non esiste a Espai Mallorca di Barcellona (e a distanza di poche ore, anche presso l’Istituto Cervantes di Roma). Per me è sempre un grandissimo onore poter parlare di Formentera in terra spagnola.
E poi, la sete di raccontare e salvare storie nascosto si fece risentire e così, nel 2023 è uscito Formentera esiste, un sogno a forma di isola.
Eventi organizzati
Barcellona
Presentazione di Formentera no existe su invito dell’Istituto di Cultura Italiano a Barcellona
Eataly
L’evento da EATALY a Piacenza, dedicato alla Formentera Autentica e da gustare:
Itinerari a tema
Per condividere di persona con altri amanti dell’isola, itinerari a tema fino a estendere l’esperienza a una settimana a Formentera in mia compagnia, alla scoperta dell’isola più autentica.
Formentera Ladies
Una settimana sull’isola con altre donne per il risveglio delle energie femminili. Sto preparando la decima edizione per il 2024.
Formentera Gourmet
Per assaporare la Formentera più gustosa, attraverso la cucina autentica, la visita alle cantine, happening gastronomici e sorprese per i palati più esigenti.
Formentera Zen (ottobre 2015):
In collaborazione con il Turismo di Formentera a cui presentai il progetto di persona, realizzai la prima edizione di una settimana dedicata alle attività olistiche, con operatori dell’isola e ospiti illustri dall’Italia. Yoga, camminate consapevoli nella natura, alimentazione naturale, Voice Dialogue, Alchimia trasformativa.
E così ancora oggi continuo a parlare di Formentera, ad aiutare le persone che vogliono visitarla a orientarsi, a dare voce a tutti gli innamorati dell’isola…
Se hai voglia di farti un’idea di cosa sto realizzando ora, seguimi su https://www.instagram.com/formenteranonesiste/
Libri
Oltre all’appena uscito il mio nuovo libro Formentera esiste, se vuoi sapere quanti e quali libri ho pubblicato su Formentera ti consiglio di leggere questo articolo.
ciao io vengo da anni a Formentera, volevo chiederti se pe caso hai un tuo contatto facebook perpoterti chiedere l’amicizia grazie
Ciao Nicola ti ho scritto su facebook;)
Comunque il libro puoi ordinarlo qui: https://www.formenteranonesiste.com/il-libro-nuova-edizione/
mmi piacerebbe trovare foto di Formentera degli anni passati, quando il turismo non l’aveva ancora “intaccata”, quando le prime foto a colori avevano qualcosa di surreale, vorrei poter riconoscere i posti che vedo ora per capire come sono cambiati nel tempo..
esiste un sito o un libro con foto di questa Formentera del passato?
di certo molti turisti amanti di Formentera avranno foto ricordo degli anni ’80 o precedenti…..
Ciao sì certo, esiste intanto questo gruppo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/203144186365766/
Io e mia moglie abbiamo conosciuto Formentera solo nel 2003, grazie a degli amici che ce ne hanno parlato.Da allora ad oggi è’ stata ogni estate meta fissa ( ahimè purtroppo sempre in agosto) ed ora ci portiamo anche i ns piccoli gemelli che iniziano ad amarla come noi. Chi ama la Isla potrebbe scriverne e parlarne per ore, come quando qualcuno non ci è’ stato e mi chiede di Formentera…..e capisce che mi si illuminano gli occhi. Un luogo che ti trasmette qualcosa, una sensazione,tanti sentimenti,non so come descriverlo, forse la descrizione migliore è’ che….è’ semplicemente il luogo dove MI SENTO BENE.
Quando il traghetto attracca e ci metto piede, mi pare di essere a casa, ma è strano chiamare casa un luogo dove al massimo ci stai 2/3 settimane l’ anno. Non ho nessun tatuaggio ma, se dovessi farmene uno, mi tatuerei la sagoma della Isla.non amo le seconde case, ma a Formentera comprerei casa. È’ l’ultimo luogo dove vorrei stare in questa vita.
Sicuramente penso che ci saranno altri luoghi più belli, lo stesso emozionanti, ma Formentera la conosco e la preferisco.
È’ un luogo per qualsiasi tipo di vacanza, in coppia,con gli amici e con la famiglia: basta sapere dove andare, quali locali, quali spiagge e in che periodo.e’ modaiola? Si se vuoi . È’ selvaggia? Si se vuoi.E’ sportiva? Si se vuoi. Rilassante? Si, se vuoi. Semplicemente decidi tu come vivere questo angolo di paradiso.
ciao grazie per questo bellissimo e sentito commento
Ciao, ogni tanto vengo qui per farmi venire un attacco di nostalgia. Prima volta nell’88 un mare di storie da raccontare come tutti, riguardanti le estati da giovane sull’isola ( e progressivamente da sempre meno giovane !).
Posso dire che il mio criticare ferocemente il turismo di massa “eccetera eccetera e come era bello quando ci andavo solo io (un classico dei “gelosi” di formentera)” ha lasciato progressivamente posto ad una constatazione più oggettiva: Formentera non è stata assolutamente devastata come altri luoghi stupendi che ho visitato in molti viaggi, anzi posso dire che sia anche migliorata (le dune sono in una forma smagliante da quando iniziarono tanti anni fa a recintare e proteggerle con camminamenti). L’isola è sempre uno spettacolo e ci sono molte inziative interessanti che una volta non c’erano. Importante poi che la salvaguardia dell’isola sia una cosa di cui tutti hanno preso coscienza. Un gioiello troppo bello perchè non venga conservato per quello che è: un tesoro del mediterraneo ed un luogo unico. Tante spiagge ho visto e tante isole e tanti aperitivi al tramonto e tanti sterrati in moto. Ma Formentera mi dà sempre i brividi quando sbarco dal traghetto e mi sento ancora come la prima volta che arrivai sulla Joven Dolores. Curisolo e felice. Joven Dolores…che barca dei sogni, dovresti dedicarle “una puntata”! Complimenti per il sito e le iniziative. Un saluto. Giulio
ciao Giulio scusa se rispondo solo ora ma ero alle prese con Formentera ZEN! La penso come te e spero tu sia nel gruppo di Facebook per continuare a condividere la parte migliore di isola, pesos