Home » Maggio Week 2015

Maggio Week 2015

Rigenerante, magica e autentica. Così è Formentera a maggio. Partecipa alla settimana organizzata dall’associazione culturale Formentera FILO BLU in collaborazione con Infobaleari, per conoscere insieme a Stefania Campanella la Formentera più vera: gastronomia, natura, leggende, incontri con artisti e protagonisti di Formentera. Vivrai ogni giorno una Formentera diversa, lontana dalla ressa estiva, senza rinunciare a esplorare l’isola seguendo i tuoi ritmi e le tue preferenze.

Prenotazioni aperte, posti limitati (12). 

PROGRAMMA ATTIVITA’

DOMENICA 24 MAGGIO

Migjorn on my mind

Migjorn è il vento che viene dal sud e dà il nome a una lunga spiaggia di sabbia bianca. Ci rilasseremo su tavoli di legno a pochi metri da un mare dalle mille sfumature di azzurro. Aiutati da cocktail preparati con erbe di Formentera, gustando jamon serrano, immagineremo l’Africa all’orizzonte, lo stesso che ispirò il cantante John Taylor. Mare, natura, e convivialità. Inizierà così il nostro viaggio, grazie all’atmosfera informale di un luogo molto caro a diversi pittori dell’isola. DURATA 2 ore.

LUNEDÌ 25 MAGGIO

Brividi da faro a faro – Parte 1

Dal porticciolo di Es Calò, dove il mare è più turchese, si parte alla scoperta della Mola – il punto più alto dell’isola (circa 200m), tra cammini e mulini antichi, grotte incantate e vigne, fino all’imponente faro, definito come “la fine del mondo” da Julio Verne. Non è un caso che streghe e fantasmi prediligano questa parte di isola: fitta, atavica e delimitata da uno strapiombo, dove delfini e gabbiani si sentono a casa. In questo luogo frumentaria, più che un’isola, sembra un posto senza tempo. DURATA 3 ore.
(facoltativo) Incontro con un famoso artista di Formentera con food experience inclusa. DURATA 1 ora.

MARTEDÌ 26 MAGGIO

Formentera da assaggiare

Sapere dove e cosa mangiare a Formentera è sempre difficile per chi non ci è mai stato. Dopo questa esperienza, la gastronomia dell’isola non avrà più segreti e saprete anche cosa vale la pena ordinare nei ristoranti: proverete i vini e i piatti più tipici (come la rinomata insalata Payesa=contadina, preparata con filetti di pesce seccati al vento), alcuni presentati dallo chef, e conoscerete le tradizioni culinarie legate alle usanze ereditate dai tanti invasori passati per l’isola. Non resta che dire Buen provecho!

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO

Brividi da faro a faro – Parte 2

Il faro di Cap de Barbaria è un posto molto suggestivo. Sembra di essere sulla luna, soprattutto al tramonto, quando il sole regala uno spettacolo con il suo saluto. Anche per questo qui è stata girata una scena del film Lucia e il Sesso (2000), con la celebre discesa nella grotta “bucata” di Paz Vega. DURATA 2 ORE.

(facoltativo) Incontro con l’erborista di Formentera che produce creme/oli con piante di Formentera. DURATA 1 ora.

GIOVEDÌ 28 MAGGIO

A piedi nudi nel parco naturale

Tra le antiche saline e le dune di Illetas, la spiaggia più famosa e caraibica di Formentera (impraticabile in alta stagione), attraverseremo lingue di sabbia, acque cristalline e pietre magiche, circondati dal paesaggio incantevole e incontaminato del Parco Naturale di Ibiza e Formentera, riserva naturale dal 1995. Quando vi troverete il mare sia a destra che a sinistra,vi chiederete se è un sogno o realtà. DURATA 2 ore e 30.

GIOVEDÌ 28 MAGGIO

“Paella in spiaggia”

pasta-cena-formentera

Appunti di gastronomia spagnola. Come è nata la paella? Cosa significa tapas? Piccolo viaggio in una squisita cucina, dove provare anche la fideua, altrettanto buona è molto diffusa in Catalogna, che prevede l’utilizzo di spaghettini (fideos) al posto del riso. Tutto servito davanti a un mare dalle sfumature incantevoli.

VENERDÌ 29 MAGGIO

Formentera Peace & Love

Per strade poco asfaltate e senza indicazioni, raggiungeremo una delle zone più nascoste e affascinanti di Formentera, per rivivere con musiche, aneddoti ed emozioni, un passato hippy recente, forse poco conosciuto, molto legato a Woodstock. Passando per i Pink Floyd, Bob Dylan e una Formentera Lady davvero speciale, fino alle piscine naturali, aspettando un tramonto davanti allo scoglio più stregato delle Baleari. Aperitivo naïf dove l’isola è “tagliata”. DURATA 3 ore.
(facoltativo) Shopping Tour per acquisti al 100% isolani.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  INCLUDE:

    • 1 cena, 1 pranzo, 2 aperitivi, 1 colazione, 1 food experience
    • 7 Notti in appartamento (in zona silenziosa a 50 metri dalla spiaggia) dal 23 maggio al 30 maggio
    • 4 itinerari guidati da Stefania Campanella
    • 2 incontri live con protagonisti/artisti di Formentera
    • Shopping tour autentico
    • Ebook di Formentera non esiste
    • Assistenza durante la settimana (cosa fare, dove mangiare, ecc.)
    • La quota associativa annuale 2015 (essere socio Formentera Filo Blu è necessario per partecipare alle attività)
    • Regalo a sorpresa

Non è un viaggio organizzato, ma una settimana in piena autonomia, dove ogni giorno partecipi a un’attività di qualche ora per conoscere meglio Formentera. Per partecipare bisogna essere maggiorenni.

Non sono compresi nella quota di partecipazione: il volo A/R per Ibiza, i trasferimenti, il biglietto del traghetto, il noleggio della moto/auto e quanto non incluso nei 9 punti.

I PARTECIPANTI RICEVERANNO SU RICHIESTA I FILE AUDIO CON I CONSIGLI PER PRENDERE VOLO, TRAGHETTO, TRASFERIMENTI, SU COME MUOVERSI A FORMENTERA. 

Per soluzioni in CAMERA SINGOLA contatta live@formenteranonesiste.com
Vuoi dormire dove ti pare ma sei interessato al programma? Puoi partecipare versando solo la quota attività. Per info: live@formenteranonesiste.com
Vuoi organizzare una settimana con attività personalizzate per un gruppo a Formentera in un altro periodo dell’anno?
Contattami: live@formenteranonesiste.com

La settimana e le attività sono un progetto nato dalla collaborazione  con Infobaleari.it


12 commenti

  1. buongiorno Stefania,
    ho letto il tuo libro e mi è piaciuto molto, perchè adoro Formentera e tu la descrivi in modo sublime. Sono a richiederti un consiglio e ti ssarei riconoscente qualora avessi tempo di rispondermi: quest’anno è il 7 anno che vengo a Formentera, ma a differenza delle altre volte sono incinta 🙂 e quindi non posso affittare lo scooter e mi servirebbe una macchina! conosci qualcuno che le affitta a dei prezzi accessibili?anche un privato? ho fatto dei preventivi su internet ma gli importi sono altissimi. grazie dell’attenzione. un abbraccio Viviana

  2. Ciao!!! Io sarei molto interessata ma sarei da sola….sarebbe un problema ?

  3. Sarebbe magnifico. Vorrei unirmi a voi !!

    • Ciao Paola, mi auguro allora di conoscerti presto;)

      • Conosco Formentera e la amo. Vorrei partecipare alla settimana magica di maggio insieme a mia sorella. Per motivi di lavoro però , solo un mese prima posso confermare la nostra adesione. Le prenotazioni però sono limitate. Che possibilità avremo di essere inserite ? Scrivo da Vicovaro in provincia di Roma , paese antico ,ricco di storia . Luogo di streghe e fattucchiere , di magie e malefici , punto in comune con Formentera. Ma a noi manca lo splendido mare che ho sempre negli occhi e nel cuore. Ce la faremo a venire confermando ad aprile? Un saluto sincero.

        • Ciao! Le streghe della Mola hanno detto probabilmente si’. 🙂 ovviamente gli aerei potrebbero salire e la sistemazione potrebbe essere in casa con qualche altra maghetta 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *