Che forma ha Formentera?

Ci avete mai fatto caso? La sua forma è molto più riconoscibile di quella di tante altre isole. La si riconosce all’istante. Chi l’ha disegnata ha davvero avuto occhio.

mappa

La forma di Formentera è davvero particolare. Scopri cosa è…

A me diverte guardarla girandola tutta a destra: viene fuori Pinocchio! Lo vedete? Questo spiegherebbe forse perché Formentera assomiglia alla luna, anch’essa poco propensa alla sincerità…

pinocchio

Oppure c’è chi ci vede un serpente (giratela a sinistra).

Se non sbaglio nel libro Formentera Magica si fa riferimento a questo per spiegare come mai i Greci l’avessero chiamata Ophiussa (ossia l’isola dei serpenti, quando è provato che i serpenti non ci siano mai stati).

Ophiussa, la isla de la desolación è anche il titolo di un romanzo di Pedro Menendéz, ambientata nel 1500, dove il protagonista è un naufrago (mi ha fatto rivenire in mente Alex Bellini, il Jim Morrison del mare estremo)

ophiussa

E torniamo sempre lì: all’isola che non esiste, se non nella nostra immaginazione, nei nostri desideri e nelle nostre speranze. E forse, è proprio quando iniziamo a sognarla davvero che diventa reale.

Se vuoi leggere altre storie su Formentera, ti consiglio la lettura di Formentera non esiste.

es-calo

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Muoversi a Formentera, tutto quello che devi sapere

Come affittare auto, scooter o bici a Formentera Il noleggio di un motorino a Formentera, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *