Agosto a Formentera: come essere soli in spiaggia

Lo ammetto. Nonostante io preferisca di gran lunga l’isola fuori stagione, sono stata tantissime volte anche in agosto a Formentera. Eppure, l’isola può essere deserta anche a Ferragosto, se lo si vuole. Ecco qualche scatto fatto sempre in altissima stagione. Silenzio, calma e relax: tutto questo è possibile, anche quando Formentera è strapiena. Basta essere un po’ furbi per evitare la ressa…

Il primo consiglio è di programmare un giro in barca o in kayak (alla scuola di vela io mi diverto ogni volta di più); così davvero si potranno raggiungere parti di isola dove non è possibile arrivare a piedi.

Oppure, come questi due ragazzi, tuffarsi in zone meno battute. Qui sono a sinistra (guardando il mare) di Cala des Mort.

Anche per quanto riguarda il tramonto, basta informarsi perché i posti davvero affollati sono sempre gli stessi. Al momento dell’aperitivo, l’80% di turisti sarà riunito in tre quattro locali. Il resto dell’isola, soprattutto alcuni tratti di Migjorn, restano deserti.

Se ce la fate (per me è assai difficile), dalle 8.00 alle 10.00 in spiaggia non c’è nessuno, neanche a Illetas, la spiaggia che in agosto è inavvicinabile, ma anche a Migiorn.

E poi c’è il fattore fortuna. Qui un po’ ho barato, perché è metà luglio e non agosto, ma di certo immaginare di essere quasi soli in questa piscina, è stato un bel regalo. Era il giorno della mia festa, e come spesso ha fatto, l’isola mi ha festeggiato. Qui siamo a Es Arenals. Però non potevo certo programmarlo, è successo così, un po’ per caso, un po’ per magia, come spesso capita…

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Vivere all’estero, ecco come

Vivere all’estero? Quanti di noi ci hanno pensato almeno una volta (ma anche due)? Una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *