Isole d’inverno

Un libro che è viaggio fotografico per raccontare la realtà delle isole minori italiane durante l’inverno.

Scrivere un libro su un’isola è difficilissimo. Non si sa bene da dove iniziare e soprattutto, dove finire. Per questo quando Arturo Gallia, un mio amico incontrato grazie alla isla, mi ha invitato alla presentazione di Isole d’Inverno, sono corsa.

L’autrice del libro è Federica Di Giovanni, originaria di Ponza (isole pontine) e fotografa, che un giorno davanti a un puzzle di famiglia ha deciso di fare la valigia e di partire con la sua macchina fotografica per in giro insolito: un tour nelle isole italiane minori, come Capraia, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Procida, Ventotene, Eolie, Egadi, Tremiti, Giglio e Isola di San Pietro.

Sono rimasta sull’isola anche più di un mese, sperimentando su me stessa il silenzio e l’attesa. Parlando dell’imponderabilità del vento, che soffia da nord ovest e che poi gira verso est nel momento stesso in cui stai cercando di definirne la direzione, racconta durante la presentazione.

Il risultato è un libro di immagini dalla forza evocativa immensa: si passa da panorami che toccano il cuore a volti che ti trasportano in mondi paralleli e surreali.

Le isole quando sono lontane dall’affollamento estivo si trasformano, e portano alla scoperta una realtà cruda, poco accogliente, ma densa di emozioni.

Spesso, isole abbandonate durante i mesi invernali, dove il tempo inizia a scorrere seguendo un ritmo lento e singhiozzante, prigionieri del mare e del vento, dove la creatività si esprime nel trovare nuovi modi di svernare (come fare e disfare un puzzle…).

Gli scatti contenuti nel volume mi hanno trasportata in questi mondi dimenticati, a cui solo l’attenzione di un osservatore esterno può ridare vita. E lei ci è senz’altro riuscita.

Isole D’inverno, libro fotografico con prefazione di Erri De Luca, edito recentemente da Crowdbooks.

Ogni isola una storia a parte, ma anche uguale alle altre… FDG

BUON VIAGGIO!

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Coccia di Morto non esiste

Formentera non esiste nell’ultimo film con Paola Cortellesi Cosa ci fa Formentera non esiste sulla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *