Una puntata di El Foraster dedicata a Formentera
Ieri ho scoperto con grande ritardo una puntata di El Foraster girata a Formentera.
Prima dai continuare, vi spiego di cosa si tratta: è una trasmissione televisiva catalana iniziata nel 2013, durante la quale il presentatore dispone di 48 ore circa in un luogo diverso, per incontrare il maggior numero di persone e ricavarne poi un’ora di monologo divertente dal vivo, nella piazza principale davanti al pubblico.
L’abile presentatore si chiama Quim Masferrer, sceneggiatore, attore teatrale e regista.
Be’ mi sono divertita molto a vedere tanti abitanti celebri e meno celebri intervistati da Quim. Tra di loro c’erano: Dj Pharma, Maria del Vecchio Mulino, Susanna del Turismo, Tranquilito (comparso qualche anno fa peraltro), Ekki di Formentera Guitar e molti altri.
La gente di Formentera. Vite diverse, vite da isola. Per me ascoltare le vicende di chi ci abita è sempre stato un grande insegnamento. Con il confronto, con l’ascolto e con la curiosità ho sempre potuto aprire dei varchi nascosti, entrando nella sfera privata delle persone, senza essere invadente.