Formentera nei film

Scopri 12 film girati sull’isola

Ho scritto questo articolo più per gli appassionati di Formentera che per quelli di cinema. Infatti, non tutti i titoli che segnalo sono “film che meritano”, ma sono girati a Formentera e questo li rende comunque speciali.

Ho tralasciato i documentari a cui presto dedicherò un articolo a parte.

Uno dei film più famosi è Lucia e il Sesso, a cui appartengono memorabili scene in cui la bellissima e giovanissima Paz Vega gira per l’isola respirandone la magia. 

Ecco i film che sono stati girati sull’isola

Qui ho raggruppato in ordine cronologico i titoli che sono riuscita a recuperare. 

More, 1969 di Barbet Schroeder

Una storia di due giovani hippy che tra una droga e l’altra saltano da Ibiza a Formentera. La nota più eclatante è la colonna sonora dei Pink Floyd e il mulino el Molí d’en Teuet (del 1751), situato a Sant Ferran, che compare anche nella copertina del disco.

La larga agonia de los peces fuera del agua, 1970 di Rovira Beleta

Ambientato a Londra,  isla de Wight, Cannes e le Baleari, narra la storia di un pescatore di Ibiza che incontra una turista inglese e se ne innamora, per poi finire in una comune hippy a Formentera e tornare al punto di partenza… Un film sulla incapacità di adattamento.

The White Castle, 1973 di Johan van der Keuken

Le tematiche trattate sono l’isolamento e il capitalismo e la pellicola offre buone testimonianze visive di come era il primo periodo di turismo sull’isola.

I Viaggi di Mutschmann, 1980 di Hanno Lunin

Una famiglia tedesca in vacanza sull’isola… non so altro.

Es Temps de les Sargantanes, 1994 di Xavier Gaja

Conosco personalmente Xavier Gaja e devo dire che non se se sia lui a rappresentare il suo non film o il suo film a rappresentare il suo non – lui… Xavi è un regista divertente e malinconico, che si muove tra atmosfere surreali e drammaticità…

Se vuoi acquistare il DVD di questo film incompleto contattami a stefania@formenteranonesiste.com, ti dirò dove trovarlo.

La storia è che aveva i soldi contati per girare questo film, ma alcuni giorni di pioggia fermarono per sempre il suo progetto, o quantomeno gli impedirono di terminarlo. E Il tempo delle lucertole ci piace così: incompiuto, aperto, infinito…

Escenes d’una orgia a Formentera, 1995 di Francesc Bellmunt 

A parte la trama (una coppia alla ricerca della prima fidanzata di lui) fanno da sfondo i vecchi balli tradizionali, il vecchio mulino e la payesa – la contadina – che ben rappresenta il passato rurale dell’isola. Formentera si vede nella parte finale, ecco il FILM COMPLETO.

Lucia e il Sesso, 2000 di Julio Medem

A parte che mi piace un sacco una delle canzoni della colonna sonora, Dead for you, ma questo film non perdetevelo. Trama parte, c’è Formentera. E ce ne è tanta. Consigliatissimo se volete un po’ di isla vista dal divano.

Illa de l’Holandés, 2001 di Sigfrid Monleón  

Questo film si ispira al romanzo di Ferran Torrent. Narra le vicende di un professore universitario, che viene deportato su un’isola, dove incontrerà una serie di personaggi. Attraverso i loro dialoghi, si affronta la questione di un modello di sviluppo per un’isola che forse è solo immaginaria…

Amnèsia, 2002 di Gabriele Salvatores 

Alcune scene del film, tra cui quella iniziale, sono state girate a Formentera. A voi scoprire quali…

Formentera, 2012 Ann-Kristin Reyels 

Questo film venne presentato al Festival di Berlino. Non sono ancora riuscita a vederlo, ma so che la trama parla di una coppia che torna a Formentera, dove da anni prima aveva trascorso una vacanza o qualcosa del genere…

La cueva, 2014 di Alfredo Montero 

Vinse il Festival di Sitges come miglior film (mi pare). Un gruppo di adolescenti vive un vero e proprio film horror rimanendo imprigionato nelle grotte dell’isola, tra strane presenze e oscurità… Interessante soprattutto per scoprire una parte nascosta di Formentera (qualcuno dice che sia tutta bucata sotto il suolo e forse, dopo aver visto questo film, lo penserete anche voi). 

Formentera Lady, 2018 Pau Durá

Lo hanno programmato al cinema di Sant Francesc ma io non ero sull’isola. Non vedo l’ora di vederlo, a scatola chiusa. Non è mai stato tradotto in italiano, ma credo che sia comunque divertente vedere tanti luoghi noti per chi conosce la isla  ma anche per chi non ci è mai stato.

Che dire. Formentera meriterebbe tanti altri film, magari dedicati proprio al mistero e all’invisibile che qui è visibile.

Se qualche regista mi sta leggendo, segnalo la storia intrigante ambientata a Formentera raccontata da Jesus Torbado nel romanzo Moira estuvo aqui… Potrebbe uscirne un bel film, degno di quest’isola meravigliosa.

Se volete approfondire il rapporto tra Formentera e i film girati sull’isola, vi consiglio il capitolo “F for Formentera” del Professor Enric Bou, contenuto nel volume Formentera. Ritratto di un’isola.

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Cosa fare e cosa vedere a Formentera

Leggi la guida per scoprire i migliori eventi e luoghi di Formentera Siete già stati …

2 commenti

  1. Ottimo questo articolo sui film a Formentera. Mi ha incuriosito assai, brava.
    Alcuni li ho visti ed avendo conosciuto l’isola dal 1988 sono davvero curioso di vedere gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *