Home » Spiagge e Luoghi » Le spiagge di Formentera, rispetto incluso

Le spiagge di Formentera, rispetto incluso

Chi già conosce Formentera, sa che le spiagge di Formentera sono formate da più di 20 km di costa con sabbia bianca e acqua trasparentissima, che combina diverse tonalità di azzurro. Visto che il periodo estivo è vicino, ecco qui un elenco delle spiagge più belle dell’isola (quasi ovunque si pratica il nudismo) e qualche regola da rispettare per chi si reca da quelle parti:

Proteggi le spiagge / Cuida las playas look after the beaches
Proteggi le spiagge / Cuida las playas look after the beaches

Es Calò: paesaggio che ricorda “i pescatori al rientro dal mare”. Piccola ma tonalità del mare indimenticabili. Ristorantini di pesce con vista mozzafiato (provate l’insalata payesa). Interessante la targa dedicata alla scrittrice catalana Montserrat Roig.

Il mare azzurro di es calo
Il mare azzurro di es calo

S’Arenal: si trova a Mitjorn e si differenzia dal resto della spiaggia per la presenza di diverse conchiglie (che sarebbe carino non portare via), anche Cala Des Morts è raggiungibile da qui (piccola caletta).

La spiaggia di es arenal a Mitjorn
La spiaggia di es arenal a Mitjorn

Es Cavall d’es Borras: è la piccola spiaggia vicina al porto, comoda perché alle spalle è piena di alberi che proteggono dal sole nelle ore più calde. Abbastanza rustica e poco frequentata. Possibile presenza di alghe.

Cala Borras Formentera
spiaggia rustica a formentera

Ses Platgetes: si trova a 300 metri da Es Calò, acqua fosforescente. Chiosco per ristoro vicino.

mare-azzurro-formentera
Ses Platgetes: quando l’azzurro si supera

Cala Saona: stupenda ma infrequentabile in agosto; ombrelloni, pedalò, superaffollamento di bambini. Adatta alle famiglie con i più piccoli o dopo le 20.00 per godersi un romantico tramonto.

Cala Saona Formentera
Cala saona piena di gente

Es Pujols: la zona più adatta alle famiglie per la vicinanza di alberghi e negozi. Accesso a piedi facilissimo, sabbia, attrezzata anche per l’accesso in spiaggia dei disabili.

Caraibi Formentera
Caraibi a Formentera

Illetes: la più bella spiaggia di Formentera, situata nel punto più a nord dell’isola. In agosto troppa gente, ma ugualmente spettacolare, soprattutto per la lunga lingua di spiaggia che finisce ad Espalmador, l’isolotto disabitato dove i più coraggiosi si ricoprono con il fango naturale presente qui. Si paga per entrare (2 euro la moto 4 l’auto). Fa parte del Parco naturale Ses Salines.

Ses Illetes Formentera
La spiaggia di Ses Illetes

Levante: spiaggia molto lunga, a tratti attrezzata, da cui è possibile raggiugnere a piedi Illetas o Es Pujols.

Migjorn: la più grande dell’isola, si estende dalla Mola a Cap de Barbaria (è lunga 5 km). Si trovano chioschi per aperitivi di massa, ma anche angoli mistici poco frequentati persino in agosto. Il consiglio: un calamaro a la plancha in uno dei ristoranti sul mare.

Tramonto Mitjorn Formentera
Un tramonto visto da Mitjorn

Bene, sarebbe utile ricordarsi che in tutte queste spiagge non vanno lasciati i mozziconi di sigaretta. Ogni estate le spiagge si ricoprono di cicche lasciate dai turisti. Visto il tempo non proprio cortissimo che impiegano per biodegradarsi (circa 2 anni) sarebbe rispettoso non abbandonarle in spiaggia.

Mozziconi in spiaggia
Mozziconi di sigaretta in spiaggia

Inoltre, la maggior parte delle spiagge a Formentera ha alle spalle le dune, che sono recintate non tanto per bellezza ma per delimitare una zona che non va assolutamente calpestata per motivi di rigenerazione del terreno. Possiamo evitare di salirci, come spesso capita di vedere, per fare le foto? Soprattutto al Big Sur (bar per aperitivi), dove le dune sono rovinate grazie a tutti quelli che per fare le foto al tramonto ci sono inspiegabilmente saliti sopra.

Per il resto, buone vacanze a tutti.

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Agosto a Formentera: 3 segreti che ti cambiano la vacanza

Anche se quest’anno non andrò a Formentera durante l’alta stagione, ho pensato di svelare qualche …

36 commenti

  1. Ho visto Formentera la prima volta circa 15 anni fa. Un ‘isola nella corrente! Poche auto e tante biciclette!! Adesso ogni volta che la rivedo è un dolore!! È sempre bellissima ma ormai snaturata anche a luglio ti accompagna il rumore degli scooter parcheggiati ovunque selvaggiamente e le urla degli italiani !!! Quasi ovunque si sente parlare italiano l isola ha ormai perduto la sua identità! Figuriamoci che anni fa si era parlato di limitare l ingresso degli italiani nella isola!!!! Ma poi…. business is business…. ricordate inoltre che i prezzi dei noleggi, degli alberghi e dei ristoranti sono almeno il doppio della vicina ibiza e che l aria condizionata esiste quasi solo nei 4 stelle rari e carissimi. Un consiglio andate fuori stagione x apprezzarla nella sua meraviglia!!

  2. Ciao! Che posti meravigliosi hai descritto 🙂 Mi chiedo se puoi essermi di aiuto: vorremmo visitare formentera la prima settimana di giugno, 3 bimbi al seguito, la piu piccina di solo un anno! L’idea sarebbe un piccola villetta in cui stare tutti e 7… Brancolo nel buio però, non so in che zona cercare! Ho timore di trovare la sistemazione giusta ma poi scoprire che le spiagge vicine non siano adatte ai piccini… Hai consigli sulle zone piu adatte? Grazie in anticipo, Mela

    • io vado la da 3 anni con il mio bimbo, e il primo anno aveva 2 anni…
      in realtà a un anno, una spiaggia vale l’altra…magari vi resta solo più comodo frequentare spiagge che abbiano bar o servizi, come illetes, che in quel periodo è assolutamente vivibile
      mi permetto anche di suggerirti di alloggiare a es pujols in quanto hai tutto a portata di mano a piedi…
      molti lo sconsigliano per il caos, ma in giugno non c’è problema…

    • Io e la mia compagna ci andiamo da 2 anni..confermiamo sempre la stessa casa. Ad agosto la spiaggia piu’ tranquilla e’ levantes ( la parte opposta di illetes…e’k un po’ piu’ ventosetta si sta benissimo…poca gente e naturismo a go go…non ci sono toilette..la parte dei chiringuitos sta all’opposto, ma basta passare a illetes e ne trovi quanti ne vuoi,.se vai a giugno ( il periodo piu’ bello in assoluto! ) non troverai folla da nessuna parte e te godrai anche con I bimbi! 🙂

        • Stefania, pensavo…ma un articoletto su alimentari, ma soprattutto macellerie e pescherie?
          quest’anno ho preso casa con ampio terrazzo e barbecue e avrei intenzione di uscire meno a cena e cucinare un pò di + a casa…ma uscendo spesso le volte precedenti, tolto il mega supermercato di san francesc e il supermercatino a san ferran, non so bene dove andare per comprare qualcosa di buono… (p.e. pesce?)

    • Scusate non voglio fare polemica, solo una curiosità per tutti quelli che hanno usato il termine PARADISIACO prima delle spiagge di Formentera avete avuto modo di visitare altre spiagge? E se si conoscete per caso la Sardegna, la Sicilia, la Puglia, la Calabria, la costiera Amalfitana, le nostre isole minori? E il termine PARADISIACO é da associare alla bellezza e pulizia del mare, della spiaggia dei paesaggi o a cosa?
      Non fraintendetemi era solo per fare una valutazione sulla attendibilità dei commenti, e capire con quali spiagge possiamo fare un confronto reale.
      Saluti a tutti

      • Ciao Pier, in Italia ho visto le spiagge di Stintino, Budelli, Spargi, Caprera, la Maddalena (in Sardegna); Torre dell’Orso, Porto Badisco, Porto Cesareo, Sant’Isidoro, Gallipoli, Baia delle Zagare – Mattinata, Spiaggia dei Colombi – Vieste (Puglia); Isla Mujeres e costa dello Yucatan (Mexico); Praslin, La digue, Silhouette, St. Anne (Seychelles); atollo Felidhoo (Maldive); Sharm el Sheik e Hurgada (non ricordo proprio le spiagge). Queste quelle più belle che ricordo a memoria, sicuramente ne ho dimenticate molte, posso dire che ogni spiaggia ha la propria caratteristica e bellezza, considerando anche il contesto in cui si trova, quindi anche per questo sono d’accordo a considerare Formentera e le sue spiagge Paradisiaca! In una mia ipotetica classifica metterei addirittura Formentera al secondo posto dopo le Maldive!
        Ciao e Peace & Love

      • Bhe il blog e’ su Formentera! Il fatto che le sue spiagge siano paradisiache, non vuol dire che NON lo siano quelle delle Regioni da te citate, ,,( io sono Calabrese, e affitto casa a Formentera da 2 anni 3 settimane ad agosto) …ti posso assicurare che rispettano il territorio molto meglio di noi…cosi’ come in Corsica non hanno cementificato come in Sardegna..la Calabria..bhe…lasciamo perdere!

  3. Vorrei andare a Formentera in aprile, qualcuno mi dice com ‘e’ ?

  4. Scusate vorrei fare una domanda: il mese di agosto vale la pena di andare con 3 bambini o c’è troppa gente. Se dobbiamo stare in spiaggia come fossimo a rimini, rinuncio.

    • Ciao Anna Maria, sai agosto è così un po’ ovunque, anche se io sono sempre riuscita a ritagliarmi un angolo VUOTO in spiaggia anche a Ferragosto. Certo, dipende da tante cose, se hai i piccoli forse spostarsi da una spiaggia all’altra è complicato. Comunque a parte Illetas e forse Es Pujols, non troverai Rimini da nessuna parte.

  5. volevo sapere una cosa……ma nella spiaggia di illetes c’è tipo la toilette? e anche nelle altre spiaggie? speriamo di si…..rispondete per favore 🙂

  6. Meglio la Sardegna e vi fate una vacanza in Italia!

    • Sí? … a parte zona sud( teulada. e villasimius) quanto costa il resto della sardegna ad agosto? Folla? … la sardegna e’ bellissima e’ vero…ma le spiagge e gli isolotti del nord sono per chi ha la barca e le ville…

  7. x elis: anche io ci sono stato per la prima volta in viaggio di nozze 🙂

  8. Non capisco xo` una cosa una spiaggia come dite voi bellissima calma e TT xke non mettono un apposito contenitore x le sigarette… almeno in questi posti cosi incadevoli non esisterebbero queste cose in giuste anke se penso ke dovrebbero farlo lo stesso..

  9. Vorrei tanto andarci leggendo le vostre dichiarazione e guardando alcune bellissime foto sono rimasta di stucco….. spero d andarci x il mio viaggio di nozze!!!

  10. quest’anno con la mia famiglia di cui due baby abbiamo deciso di andare a formentera ad agosto quale spiaggia e pernottamento mi consigliate?
    Grazie

  11. consuelo polimeno

    Qualcuno di voi che c’è stato può darmi dei contatti per affittare una casa dal 5 al 24 agosto a migjorn… io e la mia compagna siamo naturisti – a vostro parere conviene un hotel che offre la mezza pensione ?

    grazie

  12. ciao, cosa mi consigliate di fare e dove a formentera? E sopra tutto dove mangiare senza spendere un patrimonio? Magari un posto che ci si senta a proprio agio. grazie

  13. Quest’estate faccio un salto a Migjorn!!

  14. Siamo stati a Formentera nel 2010, e quest’anno ci ritorniamo…….
    Festeggio in questa isola paradisiaca il mio compleanno……
    E’ FACILE INNAMORARVI DI QUESTA ISOLA…….. E’ UN INSIEME DI EMOZIONI E BELLEZZE…..
    Solo solo, solo FORMENTERA!!!!!!!!!!!!!

  15. PARADISIACA.
    PECCATO PER NOI ITALIANI CHE NON RIUSCIAMO A CAPIRE CHE QUELLO CHE FACCIAMO IN PIAZZA A MILANO,NON LO DOVREMMO FARE OVUNQUE.
    LA STANNO “IBIZZANDO ” E DI QUESTO PASSO SI ROVINERA’.
    IL PINETA, PER ESEMPIO ,LO POTEVAMO LASCIARE A MILANO MARITTIMA.

    MOLTO MEGLIO TANTI ANNI FA. DI HIPPY C’è POCO E NIENTE, NON FATEVI ILLUSIONI.

  16. Formentera per me,rappresenta uno scorcio di paradiso…….dalla prima volta che ci sono stata ,10 anni fà, è stato amore a prima vista!!!!

  17. un posto meraviglioso … mi associo per favore non lasciate i mozziconi di sigarette

  18. semplicemente un paradiso!!

  19. é un paradiso..! le spiagge sono meravigliose! sottoscrivo l’appello per evitare i ozziconi di sigaretta abbandonati …… INCIVILI !!!

  20. Fumatori..vi prego…non lasciate i mozziconi nella sabbia.
    E’ proprio un gesto orrendo che fa vergognare anche chi solo lo vede.
    Sono un ex fumatore, quando fumavo mi portavo dietro un piccolo posacenere con coperchio, dove ponevo la cicca della sigaretta, poi lo svuotavo nel cestino. E’ così bello un tratto di sabbia liscia senza il solito schifoso mozzicone che emerge mentre i piedi la accarezzano. Non fatelo per me..fatelo per voi stessi. Fumare una sigaretta davanti a un tramonto a Formentera è stupendo…ma vi scongiuro non lasciate in giro mozziconi..ci vuole così poco.

    Giulio

  21. bellissime bellissime davvero le spiagge di formentera sono spettacoli naturali che nessuno assolutamente deve perdere!!!:) andateci e ne rimarrete colpiti come è successo a me!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *