Mostre d’arte a Formentera

Ecco dove espongono gli artisti di Formentera

La piazza di San Francesc, la capitale di Formentera, è un luogo materno. Ci si sente abbracciati e protetti in quei pochi metri che la attraversano: si supera la chiesa, davanti c’è il Bar Centrale, quasi commovente perché è uno dei pochi rimasto identico da sempre, poi le panchine sempre libere e poi la Sala delle Esposizioni.

Si tratta di una grande stanza che ospita durante tutto l’anno mostre di artisti che si sono ispirati a Formentera. Qui hanno esposto sia i pittori più famosi e quotati, come Enric Riera e Robert Hawkins, ma anche nomi meno noti, non per questo meno interessanti, come Fabiana Schulz.

Quello che apprezzo è che spesso l’artista stesso è presente negli orari di apertura e si può discutere delle opere esposte direttamente con lui.

Gli orari cambiano a seconda della stagione, ma l’ingresso è sempre gratuito. Il lunedì fanno le inaugurazioni, quindi se passate in piazza, siete invitati anche voi.

Buttate un occhio al Centro Gabrielet, perché anche qui potrete trovare delle esposizioni in corso (ingresso sempre libero).

Questo recente edificio, dedicato prevalentemente alla cultura o al mercato “contadino”, è dedicato a un personaggio molto amato sull’isola, l’artista Antoni Tur Gabrielet, personaggio bizzarro, che viveva alla Mola e che si muoveva con una capra al seguito.

Venne riconosciuto nel 1977 come “Figlio illustre dell’isola”. Di lui rimangono splendide ceramiche smaltate e il suo stile unico è portato avanti oggi dall’artista Angel. Si dice che sapesse vivere senza dolore, semplicemente amando tutto e tutti. Era dunque artista anche nella vita quotidiana.

Per vedere le foto delle esposizioni passate, potete visitare il blog di David Vergara (R.I.P.), che per anni insieme a sua moglie Sabine, ha curato tutti gli eventi.

Leggi l’articolo sui miei artisti preferiti di Formentera.

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Viva Formentera, una nuova avventura

Aggiornamento: la radio purtroppo non è più attiva. È stata comunque un’esperienza interessante e stimolante, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *