Home » Eventi » Fare sport a Formentera

Fare sport a Formentera

Formentera di corsa

Scopri gli eventi sportivi per correre a Formentera

Formentera è uno di quei posti dove andare di corsa non è proprio indicato, tranne che in alcuni momenti dell’anno. Resta comunque una palestra a cielo aperto per chi volesse praticare dello sport. Inoltre, ogni anno (a parte questo difficile 2020 e del Covit-19) si svolgono alcuni eventi sportivi che potrebbero interessarvi, soprattutto se state cercando le manifestazioni sportive di Formentera.

Mezza Maratona di Formentera

½ Maratona Popolare prevede un percorso di 8 km, è quindi accessibile anche a sportivi con un allenamento medio. Un’occasione per scoprire angoli nascosti dell’isola e divertirsi facendo movimento.

Formentera to Run

Formentera to Run è giunta alla sua decima edizione. Si svolge alla fine di maggio ed è composta da cinque tappe, che misurano tra i 7 e i 10 chilometri ciascuna, per un totale di 60 km!

Come si svolge Formentera to Run

Si inizia con 9,5 chilometri di percorsi misti, da correre sulle famose passerelle dell’isola, percorrendo anche tratti di sabbia della spiaggia di Migjorn, e sui passaggi sterrati del vecchio cammino.

Si tratta insomma di correre passando per i luoghi più suggestivi e meno esplorati. Si prosegue con Cap de Barbaria, un’area protetta e selvaggia, caratterizzata da una vegetazione mediterranea e a seguire, tappa dopo tappa, Cala Saona.

Per concludere, l’impegnativo appuntamento alla Mola, che credo preveda anche un passaggio per il cammino di Sa Pujada, incantevole e unico in ogni occasione.

Esplorare l’isola attraverso lo sport significa conoscerla attraverso il benessere e il movimento. Ottime iniziative dunque, anche se l’idea di faticare a Formentera mi lascia sempre un po’ titubante, perché io ci vado per rilassarmi. Ma ovviamente benvenga qualsiasi manifestazione, come in questi casi, legati alla condivisione e la benessere.

Se vuoi conoscere altri eventi sportivi (e non solo) che si svolgono a Formentera durante l’anno, ti consiglio di leggere Formentera para sempre, il mio ebook in cui racconto cosa fare a Formentera mese per mese.

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Giugno a Formentera

Scopri cosa fare a Formentera a giugno Eccoci arrivati al mese che apre ufficialmente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *