
Formentera Lady: un gruppo musicale da scoprire
Formentera Lady è il titolo di una canzone famosissima dei King Crimson, gruppo progressive rock inglese nato alla fine degli Anni ’60 mentre il sole tramonta scioglimi e liberami mentre le stelle brillano. Signora di Formentera danza per me Signora di Formentera misteriosa amante.
Ma è anche il nome di una band bolognese che si formò negli Anni ’80 e che senza mai essere stata a Formentera, scelse di chiamarsi così.
Un eclettismo versatile e oggettivamente multiforme, che include ombre hard rock di scuola inglese, guarnizioni funky e allestimenti post-progressive, combinando coefficienti e dinamismi musicali policromi indie rock e via dicendo…
Il loro ultimo cd si intitola proprio Formentera Lady e contiene una canzone intitolata Formentera no existe. Vi ricorda qualcosa?

Anima della band è Maurizio Ferlini, che conobbi lo scorso ottobre mentre scrivevo il libro. Casualmente, anche loro stavano incidendo il nuovo disco e così mi invitarono a scrivere il testo in spagnolo di un loro pezzo samba ibridado in rock.
E quindi andiamo, cercando, chiediamo una speranza e niente più, alla sua anima al suo mistero e ai suoi sentieri, sognando di più, e il tuo sguardo: un miracolo senza pericolo e niente più, non chiedo di più, più di un’isola che vive dentro di te e niente di più. La mia follia si chiama Formentera, niente di più…
Fa piacere scoprire una bella realtà musicale e un altro splendido omaggio alla isla. In bocca al lupo!
Un commento
Pingback: Canzoni su Formentera: scopri i brani dedicati all'isola