Canzoni su Formentera

canzoni formentera
Rico il cantante dei Jah Chango

Canzoni su Formentera (belle e ascoltabili)

Dopo aver parlato dei film girati sull’isola, mi sono divertita a cercare canzoni su Formentera, o che la citano esplicitamente o che sono state scritte pensando a lei. 

Troverete alcuni brani famosissimi, come Formentera Lady, ma anche delle bellissime canzoni folkloristiche delle isole Baleari. Ora potete scegliere quelle che vi piacciono di più e comporre la vostra compilation

Mentre cercavo i brani per questo articolo ho trovato anche le canzoni più brutte mai scritte su Formentera, ma questa è un’altra storia, anzi un’altra musica. 

Canzoni che citano Formentera

In questi brani l’isola viene proprio nominata, a volte anche nel titolo, altre solo nel testo. Quale vi piace di più?

Formentera Lady, King Crimson

Formentera Lady è un brano di 10 minuti, psichedelico, intrigante e sognante, contenuto nell’album Islands dei King Crimson, pubblicato nel 1971…

A Es Pujols è stata anche dedicata una via a questo gruppo di rock progressive britannico.

…mentre il sole tramonta scioglimi e liberami mentre le stelle brillano. Signora di Formentera danza per me Signora di Formentera misteriosa amante.

Noches de Formentera, Jah Chango

 

Non è l’unica canzone di questa band formenterense dedicata all’isola. I Jah Chango si esibiscono solitamente al Blue Bar e durante altri appuntamenti musicali di Formentera. Sono diverse le canzoni che la nominano.

Il ritmo allegro delle loro canzoni riporta velocemente alle atmosfere allegre estive (vi consiglio di ascoltare anche e soprattutto Sardinas e Levante). Non posso non ricordare Sofà de Cuero, con Pau Donés.

Islas Baleares, Antonia Font

Antonia Font è un gruppo musicale di Mallorca e in questa canzone un po’ ironicamente si parla di tutte e 4 le splendide isole Baleari. Al minuto 1:40 arriva Formentera. Divertente no?

Cau es sol a la Savina, a contrallum es far de Barbaria, a Sant Ferran sa fonda Pepe, es taller de Formentera Guitars.

Visc a Formentera, Aires Formenterencs

Per gli abitanti di Formentera questo è un vero e proprio inno. “Visc a Formentera” (vivo a Formentera) è La canzone secondo me più rappresentativa di tutta la storia dell’isola.

È stata composta dal gruppo di musica popolare e tradizionale Aires Formenterensc. A me fa venire la pelle d’oca.

In Formentera non esiste racconto di quando andai a trovare il cantante (Xumeu) per intervistarlo… Certe cose capitano solo a Formentera.

Visc a una illa tranquilla
que com totes ses illes la roda la mar,
gent de pell forta i cremada
pes sol i sa terra i que tot mos han dat

Formentera no existe, Formentera Lady

Quando scrissi Formentera non esiste ebbi modo di conoscere una band bolognese, i Formentera Lady, che non erano mai stati sull’isola, ma che proprio in quel periodo si riunivano, dopo anni in cui erano stati divisi.

Per l’occasione Maurizio, il cantante e anima del gruppo, mi chiese di scrivere le parole per una nuova canzone, che avrebbe accompagnato il lancio del loro nuovo cd. E io mi misi a scrivere…

Formentera no existe y nada mas, no quiero mas…

Formentera, UC

Di nuovo una ballata popolari delle Baleari, eseguita da gli UC, gruppo di musica folkloristica delle isole Pitiüse. Il brano “Formentera” è contenuto nell’album Camins de Migjorn.

Canzoni ispirate a Formentera

Arena, 4 de Copes 

Anche questo gruppo è di Formentera, genere pop-rock in catalano. 

Arena suau i tendra
Blanca i neta que t’aferres amb tendresa
A la pell nua i descoberta

Joven Dolores, Cristina Rosenvinge

Nel 2011 questa cantante di Madrid ha intitolato l’album “Joven Dolores”, l’antica barca che collegava Ibiza e Formentera. In diverse interviste ha raccontato di come l’isola sia un luogo in cui si ricarica e anche dove compose la maggior parte dei brani contenuti.

Bellissima, Neffa

Ho iniziato il libro Formentera non esiste citando una strofa di questa canzone “Tu sei bellissima, tu sei un’isola”. E proprio in quel periodo il cantate era sempre a Formentera. 

Me gusta como eres, Jarabe De Palo

Il grande e prezioso cantante degli Jarabe de Palo scomparso qualche anno fa, non solo amava Formentera, ma vi ha girato anche alcuni video, tra cui questo, che sotto sotto, parla anche di Formentera…

On the beach, Chris Rea

Video della hit anni ’80 girato a Formentera, mitico, bellissimo, grande Chris. La canzone non parla espressamente dell’isola ma… dai non potevo non includerla.

Carolina on my mind, James Taylor

Nel 1968 James Taylor trascorse diversi mesi a Formentera e in una intervista raccontò come questo suo successo musicale venne composto proprio sull’isola. Migjorn on my mind..

Formentera, Rafa Ferrá

Un po’ lagnosa per i miei gusti questa canzone e a parte il titolo, Formentera non è citata. Non so sei lui sia un cantante amatoriale o affermato, poco cambia.

Formentera, Israel Sandoval

Non dimentichiamo il brano dei Niños Mutantes.

La sofisticata Formentera dei Solmeriggio

Mi auguro che vi sia piaciuto questo viaggio nelle canzoni dedicate a Formentera, scrivetemi pure se conoscete altri brani che li aggiungo alla compilation.

 E se volete farvi qualche risate, scoprite anche le canzoni più brutte mai scritte sull’isola.

 

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

biblioteca internacional formentera

La Biblioteca Internacional di Formentera

Bob Lewis Baldon e la Biblioteca International di Formentera Quella che sto per raccontarvi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *