Fabiana Shulz Opera Viva

L’arte di Fabiana Shultz, artista di Formentera

Mi piace gironzolare per la piazza di Sant Francesc senza meta. Sedermi su una panchina, osservare i passanti e il volo dei gabbiani. Un appuntamento ormai fisso è la visita alla sala proprio di fianco alla chiesa, dove si susseguono mostre di artisti internazionali, dedicati a Formentera.

La scorsa settimana, ho avuto il piacere di conoscere Fabiana Schulz (di Buenos Aires), in mostra con “Obra Viva”.

Si tratta di una serie di scatti fotografici a pareti, muretti, oggetti e barche che ricordano colori e matrici formentereschi. In pratica, come se l’isola fosse contagiosa e tutto alla fine, standole a contatto, ne venisse plasmato.

Si creano così degli effetti visivi, l’impressione è quella di trovarsi davanti a dei dipinti, e invece, sono foto.

Il mio amore per Formentera cominciò nel 2006. Era settembre ed era arrivato il momento di ripartire, l’estate era finita e gli amici con cui ero arrivata erano già ripartiti… l’isola sembrava magia e la sua luce iniziò a chiedermi di non andarmene… La ascoltai, mi sembrò inevitabile. In ogni angolo, in ogni passeggiata in bicicletta e a qualsiasi ora. Non c’era un momento migliore di un altro per ascoltarla, tutto mi raccontava qualcosa. Fu a partire da quel momento che questa piccola isola diventò un giardino così grande e immenso che oggi, dieci anni dopo, ha ancora qualcosa da raccontarmi… Fabiana Shulz

Buona visione (la mostra termina il 7 ottobre, ma qui potete farvi un’idea).

oggi anche questo nuovo articolo sugli artisti di Formentera

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

moda adlib formentera

Adlib, la moda di Formentera

La moda di Formentera si chiama adlib. Ma non preoccupatevi: niente tacchi o vestiti scomodi. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *