In realtà, l’isola andrebbe vissuta senza orologio e mai di fretta. Ma in questo caso si può fare un’eccezione: si è appena conclusa la 1/2 maratona di Formentera.
La mezza “marató popular illa de Formentera” si ispira allo stesso concetto: chi si ferma è perduto! Si svolge in maggio, è aperta a tutti, federati e non, l’importante è essere maggiorenni e, soprattutto, molto allenati. I chilometri da percorrere sono circa una ventina (21,2, per l’esattezza) e si percorrono senza sosta, in un’unica tirata di circa due ore e mezza, dalla Mola alla Savina. Per l’occasione si possono trovare traghetti e alloggi scontatissimi. Quest’anno il vincitore si chiama Samuel Angel Urbano (qui un video della maratona).
Chi solo all’idea avverte dei crampi alle gambe, può sempre godersi la competizione sdraiato sulla spiaggia, basta controllare di non essere sulla pista riservata ai maratoneti. O iniziare ad allenarsi per Formentera to run, un altro evento sportivo per correre sull’isola ma occhio, avete solo una settimana di tempo.