Ora sono guida turistica di Formentera

Diventare guida turistica ufficiale di Formentera era un sogno che avevo sinceramente lasciato nel cassetto. Prima di tutto perché non c’era mai stato un bando per diventarlo. E invece a metà aprile mi lascia un messaggio vocale la mia cara amica Olga dicendomi che il 30 maggio ci sarebbe stato l’esame per diventare guida turistica autorizzata dell’isola… E che dobbiamo iscriverci subito!

Esame da guida turistica di Formentera

E così il mese di maggio è stato interamente dedicato a preparare l’esame, che consisteva in:

  • seguire ogni giorno per 4 ore le lezioni in catalano dedicate al Patrimonio culturale e naturale di Formentera
  • preparare in spagnolo una tesina di 4 pagine proponendo un proprio itinerario con almeno 4 risorse del patrimonio culturale eYo naturalistico
  • discutere in spagnolo all’esame orale davanti alla commissione questo itinerario, rispondendo a eventuali domande
  • partecipare a diverse escursioni esterne, anche in bus, di 5 ore l’una
  • fare l’esame scritto e orale di inglese, senza conoscere prima l’argomento
  • fare l’esame scritto e orale di spagnolo, anche qui, senza indicazioni o vocabolari

Per me è stato un onore e un privilegio far parte di questo gruppo di persone davvero innamorate dell’isola, e un’emozione immensa scoprire di aver passato l’esame. Davvero ho rivissuto gli anni della  maturità, quando si aspettavano ansiosamente i quadri!

E ora? Ora potrò dedicarmi ancora di più ai miei progetti per sviluppare turismo di qualità a Formentera, soprattutto fuori stagione, cosa che adoro fare e che in realtà ho sempre fatto. Forse ora posso davvero provare a trasformarlo nel lavoro della mia vita, in quello che ho sempre voluto davvero dare.

Viaggi di gruppo e Formentera su misura

Anche quest’anno (2023) si è svolta la nona edizione di Formentera Ladies e ho iniziato gli incontri online per fornire viaggi individuali personalizzati (con Formentera su misura). A fine settembre ho organizzato un seminario di tre giorni per uno scrittore/divulgatore che seguo e che adoro, Federico Cimaroli, e presto presenterò un format speciale dedicato agli sportivi e agli amanti del silenzio… Per tutte le donne che hanno voglia di scoprire l’isola attraverso il silenzio e i suoi profumi, è in arrivo una grandissima novità per la primavera…

Grazie ancora una volta alla magia dell’isola, che questa volta, mi ha davvero premiata. Farò di tutto per meritare questo tesserino di guida turistica delle Baleari e di Formentera.

E ora pensiamo ai nuovi eventi per il 2024. Preparatevi…

 

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Itinerario con guida: Frumentaria

Questo itinerario è un viaggio nella zona della Mola, partendo da storie passate, fino a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *