LadaCrem: gelato artigianale a Formentera

https://www.instagram.com/reel/CpxnTnxMYlo/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Gelato artigianale a Formentera? Ci sono diverse opzioni, una delle migliori è sicuramente LadaCrem, a Sant Francesc. Ho incontrato Jacopo, il proprietario, e non solo mi ha colpito la sua gentilezza – la stessa che troverete quando lo incrocerete in gelateria – ma anche la bella storia che c’è dietro il buonissimo gelato che ha portato a Formentera. 

E come succede quando gli italiani ci si impegnano a creare qualcosa di unico e creativo, integrando con uno sguardo internazionale, trovo che valga la pena fare un salto da LadaCrem e provare uno degli irresistibili gusti gelato che propone. Io scelgo spesso il caramello salato, ma potete sbizzarrirvi anche con il gusto “mojito”, realizzato seguendo la ricetta classica, con Rum Bacardi bianco, zucchero di canna e Lime.

Jacopo racconta: Ho conosciuto Formentera nel 2006; ero a Ibiza in vacanza e ho fatto la classica giornata sull’isola. Mi sono innamorato di Illetes e ho deciso di tornarci per lavorare e dal 2007, per 10 anni, ho gestito diversi ristoranti; dopo 2 anni di pausa per stanchezza, nel 2018 io e la mia ragazza – che è di Formentera – abbiamo aperto un negozio, ma passato il covid, abbiamo aperto questa gelateria artigianale, un sogno che avevamo da tempo e che prende il nome proprio dal cognome di sua madre, letto al contrario…  

Jacopo mi racconta anche (lui è originario di Treviso) che adora il fatto che qui sia ancora possibile vedere i bambini giocare a calcio in piazza, dove la porta è costituita dall’entrata della chiesa. Effettivamente durante i mesi invernali la calma e la tranquillità caratterizzano Formentera, rendendola irresistibile per chi ama “rallentare”. Il rovescio della medaglia è che la stagione (e anche il business) s concentra solo nei 4 mesi estivi, e questo crea un po’ di pressione. 

Tuttavia, LadaCrem è aperta tutto l’anno, e credo che tutte le attività che cercano di offrire servizi non solo al turista, siano da premiare, in quanto davvero l’isola “si spegne” a fine ottobre.

LadaCrem, gelato buono e bravo

Questa gelateria si trova sulla via pedonale centrale, a Sant Francesc. Potete gustarvi il vostro gelato in uno dei tavolini esterni od optare per i barattoli da portare via, da consumare poi a casa vostra. Le coppette e i cucchiaini sono biodegradabili e compostabili (plastic free) e il latte fresco per produrre il gelato arriva direttamente da Minorca. Oltre ai gusti classici, la creatività vi sorprenderà con tanti gusti originali. Anche i vegani o celiaci troveranno prodotti a loro idonei.

Quindi, soprattutto in questi giorni caldissimi, passate da Jacopo ad assaggiare un gelato artigianale vero!

 

 

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Formentera Gourmet 2023

Formentera Gourmet è una settimana a Formentera dove ogni giorno scopriremo insieme la Formentera da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *