Formentera Libro: esiste

formentera libro

Il primo libro in italiano su Formentera che racconta l’isola più autentica

Domenica ho finito di scrivere l’ultimo capitolo del libro su Formentera che uscirà a breve. Ho iniziato a lavorarci il 15 settembre 2009, inutile dire che ha accompagnato le mie giornate e, soprattutto le mie nottate, per molti mesi.

Ma cosa c’è da dire sulla più piccola delle isole Baleari? Formentera ha una superficie di soli 83 kmq, eppure, sembra infinita e di storie di raccontare, posso assicurarvi che ne ho trovate tantissime.

Nel volume racconto: perché si chiama Formentera, le spiagge più belle dell’isola, le leggende legate ai fari, il passaggio dei Pink Floyd e la storia hippy di Formentera.

Ho cercato di seguire una passeggiata immaginaria, piena di incontri speciali e di luoghi meravigliosi, per evocare quel senso di libertà che solo chi è stato fisicamente a Formentera può comprendere.

Inoltre ho ascoltato. In questo luogo dove tutto invita a rilassarsi, anche io ho accettato l’invito di mettermi da parte e di ascoltare: la sua gente, i suoi venti e i l suo mare…

Questo blog nasce per potervi aggiornare su tutte le informazioni riguardanti il libro Formentera non esiste e anche per aprire un dialogo con chi sa – o vuole scoprire – che Formentera non si riassume in un aperitivo.

Intanto, aspettando l’imprimatur, vi lascio il link a flickr, per poter condividere le foto più belle dedicate all’isola e il link al gruppo di facebook.

Volete ordinare una copia del libro?

Potete acquistarlo direttamente a Formentera, presso la Libreria Tur Ferrer di Sant Francisc.

Oppure, se non volete aspettare, ordinarlo da questo blog, con spedizione a 1 € circa (occhio! spediamo con Poste Italiane e ci impiega dai 3 ai 7 giorni ad arrivare).

Mi auguro che la lettura possa trasportarvi anche solo per un momento nell’isola che non c’è.

Nota: riceverai la seconda ristampa, perché nel 2015 la prima edizione è esaurita da anni.

Aggiunta del 2021

Dal giorno in cui pubblicai questo articolo sono passati tanti anni (12 per l’esattezza). Il mio amore per Formentera è aumentato e si è rinforzato.

Da un libro ne sono nati altri, ho organizzato viaggi esperienziali, come Formentera Ladies, ho aperto e chiuso una associazione culturale, ho anche litigato con l’isola e poi ci ho fatto pace.

Appena finiranno le ultime copie rimaste di Formentera non esiste, forse, avrò il coraggio di pubblicare il seguito…

Circa Stefania Campanella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *