Home » Formentera diversa » Se Formentera fosse un vino sarebbe un Filò

Se Formentera fosse un vino sarebbe un Filò

Uno dei motivi per cui mi piace parlare di Carlo Giordani è che condividiamo due grandi passioni: Formentera e il vino. Ci incontrammo per la prima volta tre anni fa dal parrucchiere a Sant Francesc, ignorando ancora quanti fili ci avrebbero legato nel tempo (la sua cantina si chiama Filò delle Vigne, la mia associazione Filo Blu).

logo-cantina-formentera
Filò delle Vigne e Formentera

La Terra è davvero un posto straordinario, dove esistono corrispondenze incredibili, come quella tra Formentera e i vini prodotti nei vigneti più meridionali dei Colli Euganei. Ma come è possibile? Intanto – mi spiega Carlo Giordani, uno dei proprietari della Azienda Agricola Filò delle Vigne che li produce – è merito del terroir roccioso, brullo, calcareo e molto assolato nel periodo primaverile, proprio come gran parte dell’isola. E poi, aggiungo io, c’è sicuramente il suo zampino: avrà trasmesso un po’ del suo amore per Formentera alle bottiglie.

Campagna di Formentera e vino del Filò
Campagna di Formentera e vino del Filò

  • Carlo Giordani:
“Chi ha avuto la fortuna di essere a Formentera in primavera o in estate, non può dimenticare i profumi che l’isola dona a chi percorre le strade polverose fra fichi, campi, fiori e gente, case, mare e sabbia di Formentera, tutto profuma di magia e di natura… Anche portando al naso un calice di Cecilia di Baone, socchiudendo gli occhi, si è pervasi da profumi di frutti, prugne, ciliegie, mora e misteriosamente anche di fichi maturi, sprigionati da un vino semplice e caliente come tutto ciò che una persona, se capace, può cogliere sull’isola.”

Foto di Carlo GIordani
Foto di Carlo Giordani
  • Carlo racconta:
Al tramonto bevo un calice di Cecilia di Baone nel terrazzo di casa mia a Formentera, ammirando lo splendido panorama dell’isola, da Es Calò a Es Cap de Barberia con il magico e misterioso Es Vedra sullo sfondo; i rilievi di Ibiza, mi riportano ai miei Colli Euganei, culla del Filò delle Vigne.
Formentera vista dall'alto
Formentera vista dall’alto

Io adoro anche il Calto delle fate, delicatamente aromatico, ricco ed elegante, come un tramonto di maggio visto da Mitjorn. Mi piacerebbe fare una degustazione di questi vini abbinata ai luoghi di Formentera, chissà cosa verrebbe fuori? QUI tutti i vini prodotti dal Filò delle Vigne (date uno sguardo anche ai riconoscimenti).

 

Alcuni vini prodotti dal Filò
Alcuni vini prodotti dal Filò

 

Il terroir dunque, e i profumi… ma le coincidenze  tra Filò e  Formentera sono anche: la lettera F e le lucertole, molto presenti tra i vigneti e sull’isola. Mi piace la storia di Carlo e anche quella del suo vino. Dopo aver scoperto Formentera nel 1996, l’isola diventò per lui e la sua famiglia un rifugio nella semplicità, per ritrovarsi con i “profumi” veri della vita. E il suo assoluto rispetto per la terra di Formentera, rispecchia quello che ha per le sue uve. I grandi vini nascono in vigna, afferma.

Formentera tramonto con uccello
Foto di Carlo Giordani

E con un calice di Luna nel Parco, definito il “vino dell’amicizia e dell’amore”, lo saluto, aspettando annate sempre più magiche, come le vacanze a Formentera.

Confezione regalo del Filò delle Vigne
Confezione del Filò delle Vigne

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Formentera Ladies 20-24 aprile

Prendete un circolo di donne e immergetelo nell’energia magica di Formentera. Quello che può accadere va …

Un commento

  1. se formentera fosse un vino…direi un merlot, o un syrah…passati di barrique ma non troppo…caldi, morbidi, avvolgenti, speziati, ma soprattutto persistenti…come la nostra isola che ti entra nel cuore e non ti ci stacchi più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *