10 regali di natale con Formentera

Mentre il Covid ci lascia ancora tutti sospesi su come sarà il futuro, una cosa è certa: molti di noi hanno comunque voglia di fare dei regali di Natale, per celebrarlo come si deve (e come si può).

Per me questo è un momento molto importante dell’anno e provo a spiegarvi perché: è il tempo in cui si svolge  il Solstizio d’inverno/Yule e cioè il giorno dell’anno in cui il buio è superiore alle ore di luce.

Mi viene sempre in mente l’oscurità fertile in cui si trova il seme, necessariamente, prima di poter germogliare, prima di raggiungere le superficie, la luce…

Dunque, è il momento di decidere cosa vorrò veder fiorire nella prossima primavera… Vi sembrerà strano, ma se seguissimo i ritmi della natura – chiunque può farlo – un po’ di più, non faremmo altro che riallinearci ai nostri cicli congeniti. Ma torniamo al mare…

Questo è anche un momento per  trascorrere più tempo con i miei – visto che siamo un po’ tutti sparsi tra Umbria e Lazio – e scambiarci perché no anche un regalo, magari scelto senza trascurare la sostenibilità e non sull’onda del mero spreco (anche se a essere sincera mi sono appena comprata il gilet che si scalda con l’energy bank, ma perdonatemi, soffro molto il freddo). 

Gilet a parte, mi sono divertita a trovare degli oggetti sul web ispirati all’isola di Formentera. Magari qualche idea potrà essere utile anche a voi.

10 regali di natale ispirati alla isla

Oltre a proporvi naturalmente la nuova e caldissima felpa Limited Edition di Formentera non esiste che indosso qui sopra (mi è appena arrivata), ecco cosa ho trovato:

(scusate volevo solo aggiungere che la scritta della felpa è dipinta a mano e con materie prime top: 80 % ring spun organico 20% poliestere riciclato. Inoltre, ogni felpa è fatta con 5 bottiglie di plastica recuperate dal mare. Se la volete, scrivetemi).

Ciondolo a forma di isla

Difficilmente mi separo dal mio ciondolino a forma di isla. Mi piace guardarla e sapere di averla sempre al collo. Esistono anche orecchini, anelli, bracciali… per portare la isla con noi durante tutto l’anno.

Lenzuola Illetes

E chi non vorrebbe dormire sdraiato sulle spiagge caraibiche di Ses Illetes, la spiaggia più famosa di Formentera? Magari di inverno potete metterci sotto una coperta elettrica e sognare di essere sdraiati al sole. Troppo inverosimile? Piutost che nient l’è mej piutost dicono a Piacenza…

Mug della isla

Una bella tisana, magari all’elicriso o al rosmarino (erbe molto presenti a Formentera) gustate in una tazza che la raffigura. Una magra consolazione forse, ma Formentera è una parola magica: solo a pronunciarla, illumina!

Formentera Lady – DVD

Formentera Lady è un film recente girato nella isla, una storia di donne, hippy e ritorni. Da vedere sdraiati sul divano come se si stesse su una spiaggia di Formentera (non credo però che ne esista una versione in italiano). Consiglio anche la visione di Lucia e il Sesso, se non lo avete ancora visto!

Puzzle imperdibile

Quest’anno in cui le vacanze di Natale grazie al lockdown, al covid a tutto quello che il 2020 ci ha regalato, non volete trascorrere un pomeriggio a comporre il puzzle di Es Caló? Sarete mica diventati matti?!

Big Sur: le note del tramonto

Cd con i brani di uno dei locali più leggendari dell’isola, che da diversi anni non esiste più. Potreste però ricordarlo, o tentare di intuire, attraverso la musica.

Formentera 2021

Con l’augurio che si possa tornare serenamente sull’isola che non esiste, un must da appendere al muro per segnare le date della partenza, appena “aprono”.

Spero di avervi fatto divertire un po’, con queste idee sui regali di natale un po’ folli, a volte un po’ trash, ma chi ama Formentera ha bisogno di sentirla vicino sempre. C’è qualcosa che vi ha colpito?

Vi ricordo che se non lo avete ancora letto (o se lo avete letto e vi è piaciuto), potete sempre ordinare una copia di Formentera non esiste, che fino al 31 dicembre potrà arrivarvi con dedica personalizzata.

Se volete seguirmi su Instagram, troverete dirette, video, guide e news sempre aggiornate…

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

scavi archeologici formentera

Siti archeologici a Formentera

Ecco i 3 siti archeologici di Formentera da visitare Chissà come era Formentera durante l’Età …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *