Superare l’inverno organizzando eventi ispirati a Formentera non basta per cancellare la nostalgia dell’estate sulla isla. Ma aiuta. Nell’ultimo mese si sono svolti due serate, che racconto a chi non ha potuto partecipare o a chi non ne è al corrente.
26 gennaio 2013. Formentera Sale Blu.
L‘agriturismo 4.5 ci ha preparato un menu speciale con piatti dove la gastronomia di Formentera si fondeva con quella romana: insalata payesa con baccalà, arancini di paella, caponata al sale liquido dell’isola e il dolce “Romentera“, panna cotta con rosmarino e hierbas. Un vero sballo.
Per l’occasione, e sempre all’insegna del Turismo Creativo (marchio registrato dall’associazione Filo Blu), il pittore Massimo Dell’Armi ha prodotto 5 quadri della collezione “Bluofili”. Io ho preso il Bluofilo 2.Abbinate, Isabella Borghese che da anni cura un progetto new romentica chiamato Livres et Bijoux, ha realizzato delle collane fatte a mano, che sul retro del ciondolo riportavano alcuni versi delle poesie che concludevano il trittico quadro-bijoux-libro della serata: il libro è Autastrale, ma avrò modo di parlarne più avanti. Tantissimi gli amici del Filo Blu che da tutta Italia ci hanno raggiunto: Marco Rossaro, Alessandra Zara, Floriana e Massimo, Ana Isabel, Riccardo Finocchi… ma anche tanti nuovi soci.
15 febbraio 2013. Formentera Foto Blu.
Finalmente un’anteprima (2/3 scatti a fotografo) di Formentera FOTO BLU, una collettiva organizzata dall’associazione Filo Blu per presentare 7 visioni diverse dell’isola (i video non sono il massimo, ma rendono l’idea delle foto e prestissimo inserisco i mancanti): quella sognante e commovente di Christian Fallini, pura e irresistibile di Luca Renoldi, estrema e calda di Mauro Marigliano, struggente e animica di Vanessa Valentini, inaspettata e divertente di Raquel Arañon, psichedelica e accesa di Manuel Busetto, delle persone e delle storie di Carlo Giordani. Tutto è stato esaltato dalla cornice elegante e di design dell’hotel ca Pisani, che ha ospitato l’evento viziando con prelibatezza degne di un matrimonio a 4 stelle i partecipanti. Per farsi un viaggetto nell’evento ecco que la storify