Formentera per vegetariani

vegetariani formentera

Consigli per vegetariani e vegani a Formentera

Era da tantissimo tempo che volevo scrivere un articolo completo sulla Formentera per vegetariani e vegani. Ho incluso anche delle informazioni utili per chi è celiaco. 

Andiamo insieme alla scoperta dei locali dell’isola specializzati in cibo vegetariano, o cibo km 0 e biologico, anche se spesso le cose coincidono.

Premessa: io non mangio la carne da trenta anni, ma mangio il pesce. Ho comunque raccolto una serie di consigli, indirizzi di ristoranti o supermercati che spero possano essere utili a chi segue una alimentazione priva di alimenti di origine animale (o che comunque si sente vicino a questa tendenza), sia che si tratti di un approccio veggie che vegan.

Ristoranti vegetariani a Formentera

Quello che scrivo è aggiornato al 2021, ma se ci fossero delle new entry quando tornerò a Formentera, sarà mia cura integrare l’articolo.

Inizio con un locale che, più che un ristorante, per me è un posto in cui sentirmi “a casa”, il primo peraltro a proporre un menu interamente veggie a Formentera. 

Integral a Es Pujols

Adoro talmente tanto questo locale che tutte le volte che vado a Formentera ci mangio almeno una volta. E si sa come accade… vai in un posto, ci torni, ci ritorni, e poi diventi amica della proprietaria. 

È successo a me, ma non solo: infatti Elena è un po’ un’istituzione per un certo tipo di amanti dell’isola (sia residenti che visitatori).

L’Integral si trova a Es Pujols, proprio sulla via principale e dispone di una rilassante e silenziosa terrazza. Adoro stare seduta in uno dei tavoli all’aperto, a godermi l’ottima cucina, che è riuscita a mantenere insieme gourmet e alimentazione sana.

Il menu come dicevo è totalmente vegetariano e con molta offerta vegan (anche i celiaci trovano deliziose alternative): formaggi e gamberoni vegan! Patatas bravas con una maionese vegana strepitosa, riso saltato alle verdure, zuppa del giorno, falafel, insalate davvero creative e ricche, e molto altro. Non mancano mai vini spagnoli interessanti, come il Verdejo o l’Albariño.

Anche mio marito che solitamente apprezza cucine più tradizionali, ha ammesso che qui tutto è gustoso, sfizioso e curato. Per cui se siete vegetariani/vegani (ma anche se non lo siete) sappiate che questo diventerà probabilmente il vostro punto di riferimento a Formentera, anche perché è aperto sia a pranzo (dalle 13.00 alle 16.00) che a cena (dalle 19.30 alle 24.00).

Raccomandazione: per la cena prenotate sempre, perché i tavoli sono pochi e c’è tantissima richiesta, anche fuori stagione!

INTEGRAL Carrer de s’Espalmador, 39 Es Pujols Tel. +34 971 32 91 07 (fisso) o +34 600619965 (ok whatsapp)

Blat Picat a San Ferran

Per una ricca e sana colazione, per mangiucchiare qualcosa o per pranzo, sulla strada principale che passa per San Ferran, c’è questo locale dai toni naturali e rilassanti.

La cucina offre ogni giorno un piatto diverso, sia a pranzo che a cena, e anche se i proprietari non amano definire la propria cucina, i piatti sono vegetariani e i dolci proposti sono senza latte né uova, quindi adatti a chi è vegano. 

Questo posticino è un bar vegetariano che serve delle colazioni “bio” deliziose e abbondanti, imperdibili i muffin fatti in casa e i succhi naturali. Il miglior modo per iniziare la giornata nel modo più salutare e genuino possibile. La qualità della materia prima è infatti la caratteristica del Blat Picat.

Consiglio: la torta al cioccolato e banane! Anche per celiaci, grazie all’utilizzo di farine senza glutine.

BLAT PICAT Carrer de Joan Castelló Guasch, 30 San Ferran de Ses Roques

Paella veggie, da Mariterranea

Anche se è un ristorante tradizionale, specializzato in paella valenciana, potete gustarvi questo famoso piatto spagnolo anche se siete vegetariani. 

Infatti alla Mariterranea, dove la proprietaria è valenziana e segue la tradizione in ogni fase della cottura, è prevista anche la versione con verdure. Come antipasto potete ordinare un ottimo hummus di lenticchie.

MARITERRANEA Carrer Major, 42, 07871 Sant Ferran de Ses Roques

Negozi Bio

Se siete in appartamento e disponete di una cucina, potrebbe tornarvi utile sapere dove si trovano i negozi specializzati in alimenti bio/veggie/vegan. Anche perché ve ne sono diversi, tutti ubicati a Sant Francesc.

Kokopelli

Questo negozio offre un’ampia varietà di prodotti alimentari, ma anche per la pulizia della casa e l’igiene personale, con molte soluzioni plastic-free. La titolare è Elisa Gatti, nutrizionista italiana che vive da anni sull’isola.

Frutta e verdura provengono da produttori locali di Ibiza e Formentera, ma molti scaffali sono dedicati alla dieta vegana, macrobiotica o ayurvedica, con prodotti biologici e naturali e ampia scelta per celiaci.

KOKOPELLI Carretera Sa Sanieta 3, San Francesc

Artemisia

Di recente apertura, anche in questo negozio potete acquistare prodotti biologici e a km 0. Vi segnalo la pasta senza glutine e piatti pronti all’insegna del cibo sano e naturale.

ARTEMISIA Carrer de Pla del Rey, San Francesc

Tienda Natural

Un po’ nascosto ma molto fornito, con ampia scelta di prodotti biologici, piante medicinali e spezie sfuse. Qui troverete anche specialisti per trattamenti di osteopatia, massaggi e reiki usui.

TIENDA NATURAL Calle Diputado Mariano Serra 11, San Francisco Javier

Formentera Verde

Anche se non vende propriamente prodotti alimentari, mi sembra il contesto giusto per segnalarvi questa bioecoprofumeria, con prodotti meravigliosi, per il corpo, per il viso, per l’Anima, tutti da scoprire. Si trova sulla strada principale, a San Ferran.

FORMENTERA VERDE Carrer de Joan Castelló Guasch 57, Sant Ferran de Ses Roques

Piatti spagnoli per veggie

Alcuni forse sono anche vegan, ma non ho elenco ingredienti, in quanto cambiano da forno a forno, da ristorante a ristorante. In generale, ho pensato di elencare qualche piatto spagnolo di sole verdure che si trova in quasi tutti i ristoranti dell’isola:

  • Escalibada, piatto tipico catalano con verdure grigliate o arrostite
  • Alioli (esiste anche la versione senza uovo)
  • Salsa Romesco, a base di nocciole e pepe rosso originaria di Tarragona
  • Coca de pimientos focaccia con peperoni e cipolle molto unta
  • Formaggio locale, se autentico è cagliato con il cardo, ma chiedete prima!

Ovviamente, anche in tutti i ristoranti non espressamente di cucina vegetariana troverete delle alternative: potete scegliere una delle pizzerie dell’isola, optare per una pasta in un locale italiano o ordinare un’insalata.

Mi auguro comunque che questo articolo possa essere utile a tutti i vegani, celiaci e vegetariani che andranno a Formentera e che anche in vacanza non vogliono rinunciare alla qualità, al gusto e alla salute. Bon profit e se avete altri consigli/indirizzi, segnalatemeli grazie.

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

cosa fare a formentera

Cosa fare a Formentera almeno una volta

Anche se al momento sarebbe già sufficiente poterci rimettere piede, ecco un nuovo articolo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *