Come si prepara l’alioli

Ricetta per fare da soli la salsa allioli

In tutti i ristoranti spagnoli di Formentera, all’inizio del pranzo o della cena viene servito l’Allioli.

Per chi non lo avesse mai provato, l’alioli è una salsina, solitamente (a Formentera) servita con delle saporitissime olive verdi e del pane, molto simile a una maionese aromatizzata all’aglio, irresistibile e senza troppi effetti collaterali indesiderati. 

Ma come si prepara? Ci sono diverse scuole: c’è chi predilige l’alioli senza uovo, chi aggiunge lo yogurt, chi invece ci mette tutto… Questa che segue è la ricetta che preferisco, con salsa vegana senza uovo, se volete provare a cucinarla.

Ne vado molto fiera e se seguirete passo passo le mie indicazioni, otterrete una salsa veramente gourmet!

La mitica salsina all’aglio

Ricetta vegana

VI assicuro che il risultato vi lascerà senza parole. Io a volte aggiungo anche mezzo cucchiaino di curry (Madras) ma è una aggiunta poco ortodossa, che a Formentera e in Spagna non troverete.

Ingredienti:

1 dente di aglio piccolo (mi raccomando, e privatelo dell’anima), 80 ml latte di mandorle senza zucchero (io uso questa marca e mi trovo benissimo, anche perché questo monta benissimo), 20 ml di limone spremuto (levate semi), 1 cucchiaino di senape, un pizzico di sale, olio di girasole BIO deodorato 160 ml, una punta di curcuma, meno di mezzo cucchiaino.

Con il minipimer in 10 secondi dovrebbe montare come la maionese normale. Si conserva fino a 15 giorni in frigo senza problemi.

Esecuzione:

Mettere tutto in un recipiente e frullare per qualche secondo, fino a che la salsa non raggiunge la consistenza che più vi piace.

Di solito noi italiani storciamo il naso davanti alle preparazioni dove l’aglio si sente molto, ma non con l’allioli (o alioli) di Formentera: ne vanno ghiotti tutti. Provare per credere!

L’alioli a Valencia e credo anche in Catalogna viene servita per accompagnare la paella e anche aggiunta sopra crea un abbinamento gustosissimo.

Salsina a parte, La cucina tradizionale di Formentera è tutta da scoprire. Comprende piatti di pesce, ma soprattutto di carne di maiale, presente in quasi tutte le ricette tradizionali dell’isola.

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

fico formentera

I fichi di Formentera

I fichi di Formentera sono un simbolo dell’isola A Formentera il profumo dei fichi ti …

6 commenti

  1. Ottima ricetta!

    E per chi non ha tempo o voglia di cucinare, noi vi proponiamo un Alioli artigianale già pronto per essere gustato.
    http://www.ene-milano.it/salsa-all-i-oli-ajoaceite-allioli

    EÑE – Prodotti Tipici Spagnoli
    Direttamente dalla Spagna!

    http://www.ene-milano.it
    [vendita anche online]

  2. Grazie mille x la ricetta !!! :o)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.