La fata e la maga: Formentera Lady

clara castellotti

Clara Castellotti ha vissuto 8 anni  nel mulino di Formentera

Ogni volta, negli ultimi otto anni, che ho varcato la soglia di Ca Loren (la casa di Clara Castellotti e della sua famiglia), mi sono sentita a casa.

Mi sono anche un po’ vergognata di sentirmi così a casa in una dimora non mia, ma è quello che ho provato – e non soltanto io – andando a trovare Clara (oltre alla famiglia, ci sono gatti, cani, e vari “ospiti”).

Insomma, anche se a lei non farà forse tanto piacere, Ca Loren la sento un po’ anche mia.

A parte gli scherzi, Clara sa come accogliere le persone. Esprime questo valore femminile con saggezza, eleganza e sapiente seduzione. Nel mio libro Formentera non esiste viene descritta così:

Clara ha uno sguardo magnetico e la dolcezza di una fata. Vive qui dal 1980 ed è l’unica in tutte le Baleari ad avere il titolo di Maestra nell’Uffizio d’Erborista.
Racconta che a Formentera, essendo un’isola con poca acqua, le spezie possiedono dei principi attivi molto concentrati. Soprattutto il “tomillo” (il timo) che qui è molto forte e ha un benefico effetto sullo stomaco e un alto potere antibiotico.
I fichi secchi, spiega Clara, si conservano proprio con quest’erba per la sua proprietà antibatterica.

È una riserva di saggezza e di buona energia, raccontate anche nei suoi libri, disponibili sia in italiano che in castigliano.

Per ottenere gli oli essenziali dalle piante selvatiche (quasi tutte raccolte sull’isola) utilizza ancora l’alambicco e “le lune”.

Il profumo delle creme che lei stessa produce nel proprio laboratorio casalingo è inebriante e crea dipendenza: un’essenza di isola da assorbire attraverso ogni poro della pelle. Impossibile tornare ai prodotti commerciali dopo aver provato una delle sue alchimie.

Cosa vado a fare da Clara

  • A prendere i rifornimenti delle sue creme, oleoliti, oli da massaggio, ecc. prodotti strepitosi, che mi legano all’alchimia e all’isola quando sono lontana.
  • Per Formentera Ladies, la vacanza all’insegna del risveglio delle energie femminili che organizzo da qualche tempo, includendo un workshop di Clara (e vi assicuro che una delle cose più difficili è portare via le ragazze da casa sua, perché una volta conosciuta, nessuna se ne vuole più andare)
  • Per un semplice abbraccio e per stare bene

Organizza corsi di medicina naturale, di alimentazione macrobiotica, di yoga… a volte penso che l’equilibrio energetico di un posto tanto magnetico come Formentera si regga grazie a lei.

Che dal primo momento è sempre stata con me gentile, semplice, sorridente, come una sorella. Grazie Formentera Lady, per ogni tuo prezioso minuto.

Una cosa che ho scoperto negli ultimi anni (la conosco da dieci) è che ha vissuto i suoi primi 8 anni a Formentera abitando dentro il Vecchio Mulino! Quindi rappresenta anche un pezzo importante della storia hippy dell’isola.

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Natale a Formentera

La mostra collettiva di Natale degli artisti di Formentera Tra gli appuntamenti immancabili di dicembre …

5 commenti

  1. Ciao Stefania!!! Dove posso trovare la casa di Clara che sarei interessata a comprare alcuni suoi prodotti?? Grazie mille!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.