Formentera? Sì, la voglio

 

Vuoi sposarti a Formentera? Inizia da qui.

Sposarsi a Formentera, o celebrare lì il proprio anniversario, è un desiderio di molte coppie. Certo organizzare un matrimonio a distanza non è semplice, anche se ci sono diverse wedding planner sull’isola.

Essere accompagnati il grande giorno dalla luce abbagliante e magica dell’isola, rappresenta un contorno ideale, che fa venire voglia i sposarsi anche a chi non ci ha mai pensato.

Abbiamo immaginato in tanti di arrivare con un vestito in stile moda adlib, magari di Eva Cardona, in spiaggia a Illetas o a Migjorn per giurare amore eterno al nostro compagno…

Come sposarsi a Formentera

Per organizzare il matrimonio a Formentera vi servono tante informazioni, vediamo di capire quali. Intanto distringiamo tra:

Matrimonio in chiesa

Solitamente, i matrimoni si svolgono nella chiesa di San Francesc. Servono una serie di documenti dall’Italia, ma la cosa è fattibile.

Matrimonio simbolico o anniversario

Il grande vantaggio di questo tipo di cerimonia, è che potete sposarvi in spiaggia. Ma ci pensate? Che meraviglia, con quel mare da sogno che fa da sottofondo.

Inoltre, potete scegliere chi vi sposa. A me è capitato di avere il privilegio di celebrare un anniversario. È stato davvero emozionante.

sposarsi a formentera

A sentire Olimpia, che da diversi anni sposa le coppie sull’isola, i matrimoni e/o cerimonie simboliche che ogni anno vengono celebrati a Formentera si aggirano intorno ai 50 di cui forse, circa il 30% sono spagnoli.

Mi informa che l’eta media va dai 30 ai 40 anni. “Per i vestiti, dipende da quanto gli sposi si sentono “attaccati” alla isla… mi è capitata la coppia che si è sposata in costume, così come la coppia vestita di tutto punto.”

Le chiedo di raccontarmi qualche aneddoto, e mi dice che “Una volta, la mattina del matrimonio sono andata al vivaio a Ibiza dove avevo ordinato i fiori. Purtroppo anziché la fioraia, mi sono trovata davanti il camion dei pompieri: panico totale. Fortunatamente i miei fiori erano stati sistemati nell’unica area del locale che non era bruciata”.

fiori-tavola

Cosa serve

Ecco un elenco di alcune cose che vi serviranno per il vostro matrimonio.

Consulente

A Formentera non è semplice organizzare un evento (ve lo dico per esperienza, non è facile per niente!). Quindi è importante affidarsi a qualcuno che conosca il territorio e che si sappia muovere.

Location

Dove vi sposerete? Anche se avete scelto la spiaggia è importante sapere dove c’è il tramonto, se potete riservarvi una zona, ecc.

Allestimento

Sceglierete il tipo di allestimento che vorrete trovare: baldacchino, vasi, fiori, veli, petali per invitati, passerella… 

Rito

Ci sono alcuni wedding planner che offrono dei riti molto carini, come quello delle candele o della sabbia. In ogni caso, dovrete scegliere chi vi sposerà (se non è n matrimonio in chiesa) e cosa dovrà dire.

Fotografia

Formentera e il giorno più bello della vostra vita. Avete necessariamente bisogno di un fotografo per video e scatti indimenticabili.

Ricevimento

Dall’aperitivo informale e alla cena per cento per cento persone. A Formentera tutto va organizzato nei minimi dettagli. Ci sono rinomati ristoranti vista mare, luoghi più nascosti nella natura, ville private…

Vestito

Se volete seguire la moda tradizionale di Formentera, vi consiglio di valutare un vestito in stile adlib. Sarà probabile che indosserete in ogni caso vestiti comodi e leggeri.

Se volete una consulenza potete contattarmi e saprò aiutarvi a orientarvi nella scelta di tutto (ovviamente non sono una wedding planner, quindi quello che posso fare per voi è una consulenza iniziale, non organizzativa).

 

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

san ferran

Sant Ferran a Formentera

Sant Ferran a Formentera: cosa fare e cosa sapere A Sant Ferran de ses Roques, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *