Scopri cosa fare a Formentera a maggio
Volete passeggiare per la spiaggia più caraibica di Formentera quasi da soli? Godervi il silenzio di un tramonto al faro di Cap de Barbaria o evitare di trovare i tavoli davanti al mare del vostro ristorante preferito tutti pieni?
Un mese già caldo, fiorito, con una luce intensa, che si prepara all’esplosione estiva, che offre attività culturali, escursioni nella natura, esperienze gastronomiche e itinerari magici, per scoprire la Formentera più autentica.
Ma vediamo quali sono gli appuntamenti di maggio sull’isola…
Eventi di maggio a Formentera
Le due maratone
In questo mese solitamente si svolgono sia la mezza maratona popolare, che Formentera to Run. QUI trovate un approfondimento sulle due manifestazioni sportive.
Giro a piedi dell’isola
Gli Amics de Formentera organizzano ogni anno a maggio il giro a piedi dell’isola. Il primo giorno si percorrono circa 20 km, partendo da Es Pujols in direzione del porto.
Formentera 2.0
Questo incontro con gli esperti di creatività e delle nuove tecnologie si svolge intorno alla prima settimana di maggio. Per il 2023 ancora non ci sono le date però.
Festa di San Ferran
Il 30 di maggio ricorre la festa di Sant Ferran, un piccolo centro dell’isola, durante la quale si celebrano molte delle tradizioni popolari. Inoltre, i vicoli si riempiono di concerti, di happening teatrale e processioni religiose.
Formentera Film
Ogni due anni (quelli dispari) si svolge a maggio il Formentera Film, lo stimolante e creativo Festival dedicato al cortometraggio d’autore: incontri, cortometraggi, workshop, concerti, dj set e ospiti speciali, con proiezioni all’aperto la sera, nella piazza di Sant Francesc. Dal 16 al 20 maggio 2023.
Mercato della Mola
Conosciuto come “Il mercatino hippy”, anche se sarebbe più corretto chiamarlo mercatino artigianale della Mola, questo concentrato di artigiani isolani di ogni tipo, autentici e non, apre a maggio e chiude solo a ottobre inoltrato.
Per scoprire altri luoghi da visitare e conoscere altre storie su Formentera e i suoi protagonisti, ti consiglio di acquistare la guida completa di Formentera para siempre (pdf), dove troverai cosa fare a Formentera mese per mese.
Clima a Formentera a maggio
Il tempo a Formentera in primavera è un po’ discontinuo, alternando giornate ventose e (raramente) piovose con i freddo notturno a ore della giornata in cui sembra già estate (dalle 12.00 alle 15.00).
Ma se non soffrite troppo il freddo, non saprete resistere a un bagno durante le ore più calde.
Foto di maggio
Buon divertimento e #hastalaisla! Per scoprire cosa fare a Formentera mese per mese, leggi l’ebook Formentera para siempre.
Un commento
Pingback: Formentera Gourmet, la settimana per scoprire l'isola da gustare